Nella terza ed ultima giornata dello Smau 2011 si è svolta la prima edizione del Mobile App Awards, il contest delle Applicazioni Mobile sviluppate da aziende italiane e internazionali. E su 260 App candidate da 188 differenti imprese italiane ne sono state premiate 8 a testimonianza che l’Italia sta vivendo una vera e propria Mobile Revolution. Una di queste è stata presentata dal materano Daniele Leone (nella foto in basso), che nell’ambito della categoria “Applicazioni Consumer” ha presentato la App Equilibrium, giunta in finale per la categoria “Giochi e Intrattenimento”.
Nel video inserito su youtube Daniele Leone racconta l’esperienza vissuta allo Smau di Milano e spiega le caratteristiche del suo lavoro.
L’amministratore delegato Smau, Pierantonio Macola, ha sottolineato come “grazie al suo tour per l’Italia, Smau ha avuto modo di entrare in contatto con oltre 50mila imprese su tutto il territorio, divenendo un osservatorio privilegiato dei cambiamenti e delle tendenze in atto nel mondo business”. Unico neo: i modesti ricavi, che ammontano a 35 mln di euro nel 2010 e 1,5 mld di euro nel mondo.
Tablet e Smartphone in Italia e nel mondo – Nonostante l’Italia abbia rivestito spesso il ruolo di ‘ultima ruota del carro’ nel mondo pc-centrico di internet, oggi non ha nulla da invidiare rispetto agli altri Paesi europei. Per diffusione di Smartphone e broadband Mobile (entrambi al 39% ), per il numero di Mobile Surfer, che raggiunge quasi i 13 milioni al mese, per l’utilizzo poliedrico che viene fatto del cellulare e per le imprese specializzate nel mondo Mobile, con una presenza significativa anche in altri mercati internazionali, l’Italia dimostra di poter competere, con una crescita in considerevole fermento, che innesca nel mondo delle imprese un interesse sempre maggiore.
Riportiamo di seguito l’elenco dei concorrenti premiati nella Mobile App Awards. Gli 8 vincitori sono stati scelti fra ben 188 candidature nell’ambito classificato come applicazioni Consumer che hanno coinvolto 145 aziende o sviluppatori indipendenti e 78 candidature nella parte delle applicazioni Business relative a 65 aziende o sviluppatori indipendenti.
Analizzando le applicazioni Consumer,la prima categoria presa in esame per assegnare i premi, si è potuto notare che tutti hanno lavorato con una forte eterogeneità nella tipologia di applicazioni; il 28% appartiene alla categoria “Utilità, Strumenti e Produttività”, il 25% a “Giochi e Intrattenimento”, il 24% a “Mobile Marketing & Service”, il 16% a “Informazione, Media ed Editoria” e il 7% a“Mobile Commerce & Payment”. In generale si può segnalare come ben tre su quattro applicazioni candidate sono state sviluppate per gli Smartphone, i telefonini di ultima generazione, e come una su quattro sia stata pensata appositamente per i New Tablet. Se analizziamo ancora meglio i dati vediamo oltretutto che oltre il 75% delle applicazioni fa riferimento al mondo Apple mentre solo il 10% e 3% rispettivamente si rivolgono ad Android di Google e ai BlackBerry.
The winner is: Detto tutto ciò è ora di annunciare i primi vincitori che nella classe Mobile App Awards Consumer sono: nella categoria “Informazione, Media ed Editoria”, Rome Mvr di Altair4 multimedia; nella categoria “Giochi e Intrattenimento”, PetPals-Marco Polo’s Code di Melazeta; nella categoria “Mobile Marketing & Service”, Activia di Danone; nella categoria “Utility, Strumenti e Produttività”, Prezzi Benzina di DuePuntoUno; nella categoria “Mobile Commerce & Payment”, Promod dell’omonima Promod. Si sono però ben piazzati, all’interno delle varie categorie, anche: Chinagram di Antonio Vallardi editore e ToDo, Esplorando il corpo umano di De Agostini Publishing, Infinity Zero di Zero Computing, L’Italia è Unita di Luca Zanini Design e Comunicazione, Atmosfear di Applix, Equilibrium di Daniele Leone e Skycowing di Monkey Cube Interactive.
Grande Daniele 😉
sei il mio orgoglio!!!!