Il 2019 è un un anno importante per Matera, designata capitale europea della cultura. Domenica 30 giugno si è tenuto un servizio fotografico con la modella e blogger lucana Samantha Cavalieri, già Miss Matera per il concorso di Miss Italia. La modella ha indossato un abito realizzato dalla stilista Claudia Perdicchia, ispirato a Matera Capitale della cultura europea per il 2019 e vincitore del premio moda Matera 2018. Un abito interamente realizzato a mano dal valore di 30 mila euro ma con un inestimabile valore storico-culturale. La scelta dei colori e quindi del nero fa riferimento al periodo buio in cui la città dei Sassi fu considerata vergogna nazionale. Per poi tramutarsi in “esplosione di luci e colori” che riflettono la proclamazione di Matera come capitale della cultura europea. Partendo dalla tiara: è un interpretazione che ricorda le luminarie e i fuochi d’artificio della festa della Bruna, celebrata il 2 luglio. Il bustino è realizzato in velluto con fregi barocchi e strass che rimandano ai fregi della cattedrale di Matera. I manicotti e l’ampia gonna hanno dei ricami particolari colorati tipici del folklore materano come i Cucù, classici fischietti emblematici materani. Il grembiule tela racconta anch’esso in un dipinto la festa della Bruna. Vi è raffigurato il dipinto di uno scorcio del carro. Tutte le tecniche effettuate per la realizzazione dell’abito raccontano le tecniche artistico-artigianli del Made in Italy.
Il make up è stato ispirato accuratamente all’abito. Realizzato da Francesca Martino, foto e video di Vito Bozza e Maurizio Ruscigno e Michele Paolicelli. Assistente Giovanni Schiuma.
Lo shooting fotografico è stato realizzato all’interno di Palazzo Gattini, in piazza Duomo presso la Cattedrale, in Piazza San Pietro Caveoso e nel B&B La Corte dei Pastori.
Michele Capolupo
La fotogallery dello shooting fotografico