Model Digital Ethics, 4 studentesse del Liceo Duni-Levi di Matera selezionate per una simulazione dei lavori negoziali del G20 sui temi dell’etica digitale. Di seguito la nota integrale.
Nell’anno della Presidenza Italiana del G20 che si svolgerà a Matera alla fine del mesi di giugno 2021, consapevoli della rilevanza sempre più significativa del digitale nell’apprendimento, WAYouth APS e l’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Brindisi hanno promosso l’iniziativa nazionale Model Digital Ethics, una simulazione dei lavori negoziali del G20 sui temi dell’etica digitale che coinvolgerà studentesse e studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane.
I partecipanti saranno suddivisi in 4 commissioni tematiche: in ogni commissione ciascun partecipante rappresenta un Paese. Ad ogni studente rappresentante un Paese sarà chiesto di redigere, nelle settimane precedenti alla simulazione, un position paper, sulla base di indicazioni che verranno successivamente fornite alle scuole e agli studenti selezionati.
Alle commissioni sarà assegnato un argomento su cui confrontarsi: le studentesse e gli studenti coinvolti assumeranno il ruolo di delegati-rappresentanti di un Paese all’interno di una specifica commissione, avanzando risposte e soluzioni innovative per sfide di interesse globale. Nello specifico, la simulazione verterà su due temi principali: l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle scuole e politiche per la risoluzione del divario digitale nel mondo, con un’attenzione trasversale all’etica degli strumenti digitali.
Al termine dei lavori è prevista l’approvazione di una dichiarazione finale sul modello di quella approvata parallelamente dai leader mondiali.
Una giuria, appositamente nominata, si occuperà dell’assegnazione dei premi secondo le indicazioni che saranno fornite da WAYouth APS e dalla scuola polo.
L’evento si svolgerà interamente online sulla piattaforma gestita dalla scuola polo I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Brindisi dal 28 al 30 maggio 2021.
Per il Liceo Duni-Levi di Matera sono state selezionate le studentesse, Martina Langerano, Bianca Rosa Abate e Sabrina Zicari e Alessia Pignatelli.
Il lavoro che le attende, tutto in lingua inglese, sarà davvero intenso ma sicuramente interessante ed utile a successivi approfondimenti. Una fatica che sarà ricompensata dalla partecipazione e dal confronto, positivo, con le delegazioni delle scuole di tutta Italia.