Moica BasMoica Basilicata presenta a Matera corso di formazione “Strumenti di intervento nelle relazioni famigliari” e libro “Non siamo solo cagnolini” di Maria Giovanna Farina. Di seguito i particolari.
Maria Giovanna Farina terrà un corso di formazione dal titolo “Strumenti di intervento nelle relazioni famigliari” presso CSV Basilicata indirizzato ai volontari in due incontri lunedì 27 e martedì 28 novembre 2023.
Quattro punti su cui verterà il corso: 1-Il ruolo del padre, l’importanza dell’autorevolezza, che non è autoritarismo, nell’educazione dei figli 2- Il ruolo della madre, accudimento, rispetto e asimmetria 3- Educazione ai sentimenti, il ruolo della famiglia contro la violenza. Verso una cultura della parità dei diritti, nel rispetto dei generi 4- Le relazioni familiari come palestra di apprendimento per i rapporti con le altre agenzie educative. Il programma di Farina si muove tra una parte teorica, da Freud a Sant’Agostino, per giungere a esempi concreti tra filosofia, psicoanalisi e riflessione multidisciplinare.
Martedì 28 novembre 2023 alle ore 18 nella libreria Mondadori di Matera è in programma la presentazione del libro “Non siamo solo cagnolini” dove Maria Giovanna Farina dialoga con la vice presidente nazionale del Moica, e presidente Moica Basilicata, Alba Dell’Acqua. Partecipa all’incontro Jenny Visceglia, sezione provinciale Enpa Matera. L’incontro vuole sottolineare che, a partire dalla più tenera infanzia, amore, rispetto ed educazione ai sentimenti sono strumenti contro ogni forma di violenza. Insegnare ai bambini che gli animali sono esseri viventi che provano sentimenti è un fondamentale passaggio per la crescita. La pet-love-therapy, di cui la voce narrante, la cagnolina Milly, racconta nel libro, è cogliere attraverso un’esperienza di condivisione quotidiana il profondo senso dell’amare… L’amore non si insegna, si dimostra, con il cane infatti si vive un rapporto empatico dove le categorie delle relazioni tradizionali si trasformano: cade la finzione e si ritorna ad un antico e mai dimenticato rapporto infantile dove l’affetto si trasmette soprattutto con la carezze, l’abbraccio, lo sguardo. La purezza della prima infanzia vive inviolata in ogni cane ed è proprio quella purezza a rendere efficace la terapia. Ed è proprio quella purezza il veicolo privilegiato: amare gli animali e rispettarli è insegnare ai bambini l’amore ed il rispetto anche per gli esseri umani, è contrastare fin dalle origini ogni forma di violenza.