L’associazione ACIIL Odv in una nota saluta Monsignor Pino Caiazzo, nominato Vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina. Di seguito la nota integrale.
Gentilissimo Arcivescovo di Matera, Sua Eccellenza Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo,
Non è facile per noi prendere la parola in questa circostanza.
Una folla di sentimenti contrastanti assediano il nostro cuore.
Un certo senso di smarrimento che il vostro trasferimento, di cui abbiamo appreso, non mancherà di provocare in molte persone.
In questo tempo, difficile da descrivere – prezioso, impegnativo, per Lei ricco di sfide e di esperienze, abbiamo avuto momenti e incontri indimenticabili, ma soprattutto abbiamo sperimentato più volte la misericordia del Signore, che proprio nella nostra debolezza è solito manifestare la sua potenza d’amore.
Di questo rendiamo grazie dal profondo del cuore. Il popolo di Dio da Lei incontrato nei vari ambiti diocesani, i Presbiteri, i Diaconi, i fedeli e tutte le singole persone che ha potuto conoscere nelle situazioni più diverse, Le hanno dato innumerevoli occasioni di gioire e di esultare nel Signore.
Soprattutto alla gente più umile e semplice, ai più svantaggiati e sofferenti, sono stati, e saranno sempre, gli assi portanti della missione che si sente tuttora chiamato a compiere.
Vi chiediamo di continuare a pregare per noi. Noi lo faremo più che mai per Lei, per la nostra amata Chiesa, per la nostra Matera e per il nostro Paese.
Il Signore continui, Eccellenza, a darle tanta forza e generosità per continuare a servire, con l’energia che viene da Dio, questa bella Chiesa!