La comunità dei Frati Cappuccini di Montescaglioso vivrà dal 19 al 22 settembre un solenne Triduo in preparazione alla Festa di san Pio da Pietrelcina.
Sabato 19 settembre, alle ore 19:00, saranno accolte le reliquie del Santo in piazza Roma dove si terrà la celebrazione della Santa Messa. Le sacre reliquie si potranno venerare nei giorni del solenne Triduo.
Le celebrazioni saranno impreziosite dalla partecipazione dell’UNITALSI di Matera e dei Padri Trinitari di Bernalda, con la partecipazione dei ragazzi della Domus.
Il 23 settembre, alle ore 18:00, sarà celebrata l’Eucarestia da padre Andrea Viscardi, guardiano della comunità dei Frati Cappuccini di Montescaglioso, e a seguire si terrà la processione con la statua del Santo per le vie del
Paese.
La comunità dei Frati Cappuccini di Montescaglioso vivrà da venerdì 25 settembre a sabato 3 ottobre una Novena in preparazione alla Solennità di san Francesco d’Assisi, che celebreremo domenica 4 ottobre.
In questi giorni pregheremo e rifletteremo sull’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco. Non potevamo cogliere occasione migliore per interrogarci sui temi della custodia e della salvaguardia del creato, pensando in particolar modo alla nostra terra di Lucania, partendo proprio dagli input, dagli spunti e dalla provocazioni che il Pontefice offre nella sua ultima Enciclica.
Mercoledì 29 settembre, festa dell’Arcangelo Michele, la nostra comunità realizzerà un pellegrinaggio a piedi verso Pomarico per richiamare alla memoria la devozione che il Serafico Padre San Francesco aveva nei confronti dell’Arcangelo Michele.
Mercoledì 30 settembre alle ore 20.00 si svolgerà una tavola rotonda sull’Enciclica “Laudato sii”. Interverranno fra Roberto Francavilla, ofmcap, il dott. Rocco Leone, sindaco di Policoro, e il dott. Antonio Dibiase, geologo.
Il pomeriggio di sabato 3 ottobre sarà allietato dalla benedizione degli animali sul piazzale del convento e c/o i nostri campi da calcio si svolgerà il GiocAraldino, per i più piccoli. Alle ore 20.00 ricorderemo il Beato Transito del Serafico Padre a cui seguirà un momento di agape fraterna, deliziata dal gruppo musicale Suite 101 di Montalbano Jonico.
Domenica 4 ottobre alle 18.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal nostro Rev. Ministro Provinciale fra Alfredo Marchello alla quale poi seguirà la Processione per le vie del paese.