Giovedì 26 luglio 2019 in Largo Giacomo Leopardi nel rione Spine Bianche di Matera per la rassegna Nessuno Resti Fuori è in programma l’inaugurazione della mostra ‘’Clichè, stereotipi in frantumi’’, a cura del collettivo Phebe, alle ore 18.30 playingabout ‘’Art and Disabilities’’ e alle ore 21 lo spettacolo ‘’Cuoro’’. Ingresso libero.
Clichè, stereotipi in frantumi, un evento multimediale che tramite l’uso di differenti strumenti di comunicazione coinvolge e al contempo lo spettatore, accompagnandolo verso spunti di riflessione personale.
Si vuole andare oltre gli stereotipi quotidiani, dando agli spettatori la possibilità di vivere un’esperienza più diretta, meno rigida, senza categorie o schemi mentali.
Le tematiche trattate sono il Patriarcato, i Canoni Estetici, la paura del Diverso e dello Straniero, l’Omofobia, la Transfobia, le Questioni di Genere e tutto ciò che riduce e impedisce che vi sia uno spazio di interazione sociale umano e solidale.
Attraverso un punto di vista giovane e amatoriale Clichè, vuole cogliere senza filtri e con naturalezza l’essenza della realtà trattata, mettendola in discussione.
Alle ore 18.30 sempre in Largo Giacomo Leopardi il secondo playingabout, ‘’Art and Disabilities’’.
Il concetto di inclusione conduce al riconoscimento di un diritto come forma di contrasto al suo opposto: l’esclusione. Percorrere le strade dell’inclusione sociale significa sostanzialmente porre la questione della disabilità nella dimensione sociale del diritto di cittadinanza, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto: includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti. Anche nell’ambito delle discipline artistiche è necessaria una rivoluzione: gli spazi devono essere adeguati per poter ospitare artisti con qualsiasi tipo di esigenza. Oggi si rende necessario creare tutte le condizioni per poter far esprimere al meglio qualunque di artista, cosa che permetterebbe di fatto un reale sviluppo di proposte artistiche alternative.
Con gli interventi di Stopgap Dance Company, Festival Oriente Occidente, Banca di Credito Cooperativo di Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019.
Alle ore 21, sempre in largo Giacomo Leopardi, lo spettacolo Cuoro.
Cuoro nasce da un blog e dal tentativo di raccontare un punto di vista sul mondo mettendo in luce attraverso i toni della satira di costume alcune riflessioni sconnesse, nevrosi e paradossi della quotidianità che costellano le vite di ognuno avvitandole tragicomicamente su se stesse.
Un dispenser di elucubrazioni contro i mali moderni, un assaggio per combattere la disagevole condizione dello stare al mondo, l’alternativa sexy alla pulsione di morte. Cuoro ragiona, tra le altre cose, intorno ai modelli femminili di donne: le fiabe, le eroine, le protagoniste sghembe dei racconti che vanno a costituire il sistema di riferimento su cui ci poggiamo malamente.
Accanto a questo, qualche riflessione sul futuro, un’incursione nel presente con le sue ansie e le sue nevrosi e una gita nel giammai.
Alla fine della corsa intorno al disagio dello stare al mondo precari, con pochi validi modelli e in balìa delle nostre personali idiosincrasie si incappa inevitabilmente in se stessi e lì, l’unica speranza è di riuscire a poter contare su ciò che siamo per rimboccarci le maniche e andare avanti cercando di mordere con autenticità le cose, i desideri, il piacere e anche il dolore.
Ognuno per quello che ha con quello che può.
Non consola del tutto ma siamo così: umani, imperfetti, da ridere.
Di e con Gioia Salvatori, per la regia di Giuseppe Roselli, i costumi di Francesca Di Giuliano e il disegno luci di Javier delle Monache.
Il costo di ingresso è di 5 €, e i biglietti sono acquistabili all’ingresso senza obbligo di prenotazione.
Info dettagliate sul nostro sito www.nessunorestifuori.it o ai contatti
nessunorestifuori@gmail.com e + 39 349 3933126.