Si potrà visitare fino al prossimo 8 gennaio la mostra concorso “In viaggio tra i presepi”: sono trenta le Natività in esposizione presso la Mediateca Provinciale all’interno del Palazzo dell’Annunziata di Matera.
La mostra concorso “In viaggio tra i presepi”, giunta alla sua ottava edizione e promossa dall’associazione Sintetika di Potenza, propone ai visitatori eterogenee opere in mostra in un continuo e reciproco gemellaggio tra realtà regionali e internazionali. La nuova sede espositiva ha accolto favorevolmente la manifestazione che propone realizzazioni con espressioni della Sacra Famiglia sia tradizionali che estremamente creative. Dal presepe realizzato in una grancassa antica a quello composto da ben 15.000 cotton fioc, dai paesaggi prettamente lucani con il fumo che esce dai comignoli alle lavorazioni in maiolica o cartapesta leccese. Novità di quest’anno è la presenza di un diorama scenografico che è la costruzione in prospettiva di una scena storica o popolare, racchiusa in una cassa fatta in maniera tale che l’osservatore la guardi da un solo punto di vista e da sembrare una piccola porzione di mondo.
I bambini sono letteralmente e rumorosamente affascinati dai colori e dai paesaggi mentre i visitatori più adulti, provenienti da varie parti del mondo, entrano in contatto l’artigianalità italiana ma anche con l’espressione spirituale della Natività che spesso non è presente nelle proprie culture di provenienza come nel caso dei turisti orientali che si intrattengono con estrema curiositàsui dettagli di piccoli mondi antichi e moderni realizzati da privati o associazioni come case alloggio o centri di assistenza. Proprio quest’ultime hanno l’opportunità di far conoscere i propri obiettivi e le proprie finalità educative e di accoglienza a cui è data grande visibilità continuando a mettere in mostra la passione e la creatività dei propri utenti o assistiti. Un interscambio che continua a legare il capoluogo potentino alla futura capitale della cultura Matera per la costruzione di una più forte consapevolezza del territorio e delle risorse lucane.
Quest’anno, inoltre, i fondi raccolti attraverso i coupon per votare il proprio presepe preferito saranno devoluti ad Amref per la costruzione di un pozzo idrico denominato “Matera 2019” in Africa. Perché donare acqua ad un’intera comunità è un modo per regalare indipendenza e futuro possibile.
La Natività vista quindi oltre che simbolo religioso anche come oggetto di scambio tra civiltà diverse e di rinascita; una rinascita, in modo diverso, tanto attesa anche dalle nostre comunità che devono trarre spunto dal percorso della Città di Matera che unitamente e fattivamente ha costruito la sua forza vitale per i prossimi anni.
La fotogallery della mostra concorso dei presepi (foto www.SassiLive.it)