Oltre cento i motociclisti della BMW provenienti da buona parte delle regioni italiane e partecipanti al Motorrad Days 2016 hanno visitato stamani l’area del Parco della Murgia materana e la sede del Cea, il Centro di educazione ambientale di Jazzo Gattini.
L’iniziativa rientra in una collaborazione tra Regione Basilicata, Dipartimento Politiche agricole e forestali, Apt, Comune di Matera e il Motorrad Club Basilicata.
Ad accogliere i motociclisti che dal 17 al 19 settembre saranno in Basilicata è stato il dirigente generale del Dipartimento regionale politiche agricole, Giovanni Oliva. Oliva nel dare il benvenuto ha fatto presente come il territorio murgico sia stato da sempre area di pastorizia e ne conserva ancora oggi tutte le caratteristiche.
E a proposito di paesaggio rurale Oliva ha evidenziato che in Basilicata ci sono altre altrettante bellissime aree che la Regione si sta impegnando a far conoscere anche sostenendo azioni come il Motorrad per diffondere in Italia l’immagine di un territorio stupendo, dalla grande ospitalità e con prodotti tipici di grande gusto e genuinità.
Il dirigente ha quindi invitato gli ospiti a parlare ognuno nella propria realtà della Basilicatae a ritornaci.
E’ seguita una breve degustazione a base di prodotti lucani con pane di Matera Igp, cialledda, caciocavallo e pecorino murgiano, peperoni cruschi, prodotti da forno e vini Matera Doc, la cui provenienza, lavorazione e caratteristiche organolettichesono state illustrate del direttore del Cea, Paolo Montagna.
Il presidente del MotorradClub Basilicata Nico Lippolis ha fatto presente che dopo la visita all’area archeologica di Metaponto in programma nel fine settimana, i tour proseguirà nell’area del Pollino. Mentre nel prossimo autunno è previsto un altro raduno nazionale che riguarderà le vie del vino in Basilicata.
Set 17
LUCA!!!!!!!!!!!!!!!controlla Oliva che non sa quello che fa e lo sappiamo tutti. Mo gioca con le aree protette e gli può arrivare uno scappellotto, grosso!.