“Muoversi per crescere”. Questo il titolo dell’ evento di chiusura del progetto europeo ERASMUS+ KA1, mobilità docenti e staff, promosso nel pomeriggio dal Liceo Stigliani di Matera nella chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco di Matera.
Con questo progetto sono state realizzate di 40 mobilità docenti e staff del Liceo Stigliani in Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia, Malta, Grecia da novembre 2019 a maggio 2022. Vinta quindi la sfida di concludere un progetto che ha superato con tenacia le difficoltà e i momenti di forzato stop imposti dall’inaspettato lockdown prima e dalla pandemia COVID-19 poi.
Durante l’incontro sono state presentate ricadute del programma europeo ERASMUS+ e le opportunità che il programma ha offerto a tutti coloro che ne hanno beneficiato.
L’evento di chiusura è stata anche l’occasione di presentare e lanciare il Progetto di Accreditamento quinquennale già accordato dall’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE al liceo Stigliani. Accreditamento che consentirà mobilità all’estero per circa 150 studenti dello “Stigliani” nei prossimi anni.
Con questa nuova iniziativa il Liceo Stigliani si conferma una scuola non solo vicina al territorio di prossimità, ma aperta ad orizzonti di respiro nazionale e transnazionale, in un’ottica moderna ed europea.
L’incontro di follow-up odierno ha segnato il passo con la ripresa di eventi ERASMUS+ in presenza, quali ad esempio l’inaugurazione ufficiale della nuova rete coordinata da INDIRE il 10 maggio all’interno del Festival d’Europa di Firenze.
Le opportunità europee per il mondo dell’istruzione scolastica possono contare su un’arma in più per coinvolgere le scuole del nostro Paese con gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola.
Sono oltre 260 tra docenti, dirigenti e staff scolastico, esperti di progettazione europea per la scuola, nominati Ambasciatori del Programma europeo per il settore Istruzione scolastica dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Dopo i saluti del Dirigente Liceo “Tommaso Stigliani”, Matera, Rosanna Papapietro e la presentazione del progetto “Muoversi per crescere” un brano eseguito dagli studenti dell’indirizzo Musicale del Liceo “Stigliani” ha anticipato gli interventi del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dell’assessore alle politiche sociali, Valeria Piscopiello e del consigliere comunale Nicola Stifano.
Debora Infante, Dirigente USR Basilicata e Referente istituzionale Erasmus+USR Basilicata ha illustrato il ruolo dei progetti ERASMUS + nella scuola in un’ottica europea e transnazionale,
Angela Tiziana Di Noia, Dirigente USP Matera, ha relazionato sul raccordo MIUR, Uffici Scolastici, Scuole ed Enti locali per il miglioramento dell’offerta formativa.
Dopo il nuovo intermezzo musicale, a cura degli studenti dell’indirizzo Musicale del Liceo “Stigliani” sono state presentate le esperienze di Mobilità docenti e personale scolastico, ricadute nella didattica e prospettive con interventi del gruppo di gestione del progetto e dei beneficiari di mobilità transnazionale del Liceo “Tommaso Stigliani”.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)