Prosegue l’attività culturale presso il Museo Diocesano di Potenza gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Volto”. Dopo la due giorni di apertura straordinaria che ha visto il Museo Diocesano aperto sabato 26 e domenica 27 settembre in occasione delle Giornate del Patrimonio con oltre 30 visite, la Cooperativa ha in programma di estendere le aperture anche per il mese di ottobre in occasione del IX Centenario della morte di San Gerardo Vescovo.
Il Museo Diocesano non vuole fermarsi davanti alle difficoltà e nel pieno rispetto delle regole anti contagio, con percorsi predefiniti ed una segnaletica orizzontale che permette di mantenere le distanze interpersonali, intende porsi nella città di Potenza come uno dei punti di riferimento culturali, la storia secolare della città e della diocesi ed il ricco patrimonio contenuti nel Museo potranno così essere fruibili a tutta la comunità.
Il percorso museale è allestito al piano terra di un ex seminario costruito nel 1616, alle spalle della Cattedrale e adiacente al Palazzo Vescovile e comprende una ricca selezione di oggetti di argenteria sacra provenienti dal Tesoro della Cattedrale, molti dei quali esposti al pubblico per la prima volta: calici, pissidi, croci, reliquiari, ostensori, realizzati da argentieri napoletani tra il XVI e il XIX secolo.
In occasione del nonocentenario dalla morte di San Gerardo Vescovo, il museo diocesano di Potenza inoltre ospita il “Servizio pontificale solenne” di Luigi Valadier che è composto da 14 pezzi in argento dorato a fusione , conservati in un baule rivestito di pelle e fodera di velluto. La preziosa opera è un dono del Cardinal Orsini alla concattedrale di Muro Lucano.
Il Museo sarà aperto tutte le domeniche di ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:30 e ogni giovedì dalle 17:00 alle 20:00, è gradita la prenotazione al 3756483332 o scrivendo all’indirizzo mail museodiocesanopotenza@gmail.com, anche in questa occasione il prezzo di ingresso al Museo sarà ridotto.
Ott 09