Un gruppo di studenti del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, seguito dall’A.p.s. Swapmuseum, ha visitato il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro incentrato sulla simulazione di un ufficio di marketing e comunicazione del museo.
Il progetto si chiama “4 M- Millennials Meet Matera Museums” ed è incentrato sulla simulazione di un ufficio di marketing e comunicazione per una rete di musei cittadini, sviluppando il tema dell’audience development nelle sue varie sfaccettature che vanno dalle indagini di mercato, allo studio dei target, dalla conoscenza degli strumenti oggi disponibili per l’attuazione di strategie di outreach ed engagement dei pubblici, fino alla definizione di un piano di marketing per il museo in cui un ruolo centrale sarà svolto dai social network e dalle nuove tecnologie.
I ragazzi, a seguito della visita al Museo e successivi approfondimenti delle interviste, questionari e materiale multimediale prodotto in quella sede, svilupperanno alcuni contenuti (testuali, video, audio) che confluiranno nell’applicazione mobile RECHO.
Tale app è utilizzata per la registrazione di tracce audio georeferenziate e consentirà di generare brevi “audioguide”, in cui centrale sarà il punto di vista degli studenti.
La visita guidata al Museo è stata definita dai docenti come “interessante e appassionata, che ha dato modo di immergersi nella storia del territorio e dei Sassi”, mentre per gli studenti “tra i musei visitati finora, è stato il più coinvolgente, l’unico in grado di dare un esempio tangibile dei racconti offerti dai nostri nonni. Collezioni fantastiche e ben ordinate, oggetti unici che raramente avremo la possibilità di rivedere”.
Al fine di promuovere tali contenuti, i ragazzi saranno poi coinvolti nella simulazione di un ufficio stampa e comunicazione con la predisposizione e l’implementazione di un piano editoriale per i diversi social network scelti.
Il percorso formativo proposto mira a fornire agli studenti gli strumenti basilari per approcciarsi al mondo delle nuove professioni della cultura sempre più vicine ai temi del marketing e del management culturale, coerentemente le nuove riforme e con le nuove sfide che la Città di Matera si appresta a vivere in vista del 2019.