Particolarmente apprezzato l’incontro promosso dall’Unitep di Matera mercoledì scorso presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi sul tema: “Mutamento sociale e famiglia”. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Elio Bergantino, il presidente Antonio Pellecchia ha introdotto la relazione del docente Remo Cavicchini, titolare del corso di sociologia nell’Università della terza età e dell’educazione permanente di Matera.
Nel corso dell’incontro è stata approfondita l’evoluzione sociale che negli ultimi anni ha provocato profonde trasformazioni in primo luogo nella famiglia, che sino alla fine del secolo scorso ha rappresentato uno dei più importanti valori della società italiana.
A partire dagli anni cinquanta nella famiglia tradizionale predomina la figura patriarcale dell’uomo che pensa a lavorare per mantenere la famiglia mentre la donna si preoccupa delle faccende domestiche e della crescita dei figli. Negli ultimi anni abbiamo verificato che la famiglia ha subito notevoli mutamenti. La donna negli ultimi decenni si è sempre più emancipata, partecipando all’attività lavorativa e alla vita politica, diventando così un elemento attivo e importante della società italiana.
Di conseguenza i rapporti familiari sono cambiati, sopratutto nei riguardi dei figli, i quali vedono in altri soggetti, in primo luogo i nonni, i punti di riferimento per la loro crescita morale, sociale e culturale.
La fotogallery dell’incontro culturale con Remo Cavicchini