Il Muv Matera invita ad acquistare la tombola materana e gli altri giochi per trascorrere le prossime festività natalizie in famiglia. Di seguito la nota integrale.
Come ha detto Giuseppe Conte: “Non possiamo pensare che Natale ci ritroverà tutti abbracciati a fare feste e festicciole…”
Dovremo accontentarci di restare nella stretta cerchia famigliare, magari potremmo approfittarne per acquisire o tramandare le nostre tradizioni ingannando il tempo con semplici giochi .
Cosa c’è di meglio dei giochi del Muv Matera?
Una partita a scopa, briscola, tre sette … con le “Carte Materane” nuova edizione 2020 sensibilmente migliorata sia sotto l’aspetto grafico che qualitativo.
I denari sono stati sostituiti dal grano, le spade dai falcetti, le coppe dalla ‘rizzola’ ed i bastoni dai peperoni cruschi. Per le figure, l’otto è rappresentato dalla Pupa di Matera, il nove dal cavaliere della Bruna, il Re dal nostro patrono il generale S. Eustachio.
Oppure, coinvolgiamo i più piccoli, utilizziamo “La popr d Mattàr” versione locale del famoso gioco dell’Oca. Un tracciato a 68 caselle illustrato con personaggi e luoghi famosi di Matera distraendoli dai telefonini, TV etc. .
Sotto Natale non possiamo dimenticare la “Tombola materana” con i novanta numeri in cabala locale illustrati con foto d’epoca e commentati in vernacolo e italiano. L’elegante confezione comprende il tabellone con 48 cartelle in cartoncino plastificato, i numerini bifacciali in legno, sacchetto in stoffa per le estrazioni, libricino esplicativo di ogni singola fotografia oltre una confezione di pasta locale.
Ideatore dei giochi Nicola Laricchia supportato dai membri del direttivo MUV Matera, le illustrazioni sono a firma della signora Quintina Sarra.
Per chi non fosse ancora in possesso di questi bellissimi ed istruttivi giochi può reperirli presso le principali edicole, librerie, cartolibrerie della città e presso qualche tabacchi e negozio di oggettistica regali. Chi non residente può farne richiesta direttamente all’associazione all’indirizzo info@muvmatera.it che provvederà a spedire e/o fornire elenco dei rivenditori più vicini.
L’Associazione MUV – Museo Virtuale della Memoria Collettiva nasce nel 2014 senza scopo di lucro e con l’obiettivo di raccogliere, condividere recuperare e valorizzare la memoria storica della città di Matera mediante la condivisione di fotografie e documenti. Attività svolta attraverso un sito web dedicato, i social network, ma anche conferenze, mostre ed iniziative ludiche. In considerazione di tanto si segnala che i pur minimi introiti derivanti dai giochi vengono utilizzati a fini culturali oltre che in beneficenza ( vedi recente contribuzione a sostegno della mensa dei poveri gestita da Don Angelo Tataranni,
Non tardate a procurarvi le vostre copie per voi o per eventuali regali atteso il limitatissimo numero disponibile, contribuirete ad arricchire la memoria nostra bella Matera.