Si è costituita a Matera l’Associazione Culturale “ MateranaMente”. Le finalità dell’associazione riguardano non solo la volontà di creare un laboratorio culturale teso alla partecipazione attiva dei cittadini, ma promuovere oltremodo iniziative culturali che possano costituire un valido strumento di conoscenza del sapere locale in tutte le sue forme, stimolandone inoltre la condivisione e la divulgazione.
Le cariche pro tempore di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere della costituita associazione sono ricoperte nell’ordine da: Michele Grieco, Antonio Elettrico, Antonio Terranova, Francesco Montemurro.
L’associazione, attraverso attività, progetti, iniziative, eventi, seminari, convegni sulle discipline socio-culturali si pone l’obiettivo di poter contribuire ad una migliore consapevolezza e realizzazione di un sempre maggiore impegno civico che rappresenterebbe uno dei patrimoni più importanti per una comunità.
A tal riguardo l’Associazione “MateranaMente”, come prima azione, intende segnalare e nel contempo sollecitare l’Amministrazione comunale di Matera ad effettuare i rimborsi dell’addizionale comunale riguardanti gli anni a partire dal 2005, caratterizzati da un colpevole ritardo a cui hanno contribuito anche le passate amministrazioni.
Mentre lo Stato sta già provvedendo a pagare i rimborsi dell’anno d’imposta 2009 (dichiarazione presentata nel 2010), e la Regione Basilicata sta effettuando i rimborsi dell’anno d’imposta 2008 (dichiarazione presentata nel 2009), il Comune di Matera non risulta, al momento, che abbia effettuato alcun rimborso per gli anni a partire dal 2005 (dichiarazione presentata nel 2006). L’associazione “MateranaMente” si fa promotrice del sollecito affinchè il Comune di Matera cominci a saldare il suo debito con i cittadini materani.