Nasce a Matera una nuova Associazione di promozione sociale denominata “Matera per Te”, fondata da 15 soci che ne hanno condiviso gli scopi e gli obiettivi.
Nella compagine una psicoterapeuta, due psicologi, un counsellor, un avvocato, educatrici, oss ed altre figure professionali.
L’ Associazione intende promuovere e tutelare la persona come essere unico e irripetibile che ha diritto di esistere, di vivere appieno, di esprimere liberamente se stesso in un contesto sano, accogliente e sereno.“Persona” intesa come individuo portatore di valori e fruitore di servizi, pertanto meritevole di attenzione ed assistenza.
Matera è da secoli un naturale centro di accoglienza, una “culla antropologica”, un’incubatrice che cura, allevia e protegge… Per questo l’Associazione “MATERA PER TE” intende favorire un processo di “rinascita della consapevolezza”, di riabilitazione fisica e psichica, di arricchimento umano e culturale, facilitando l’inclusione sociale.
L’ Associazione intende, altresì, salvaguardare e difendere i diritti di tutti i soggetti, normodotati e diversamente abili, sia donne che uomini, famiglie, madri, minori, lavoratrici e lavoratori disagiati e svantaggiati, anziani, malati, immigrati ed ogni persona che necessita di aiuto ed assistenza.
“MATERA PER TE”, attraverso l’impegno di figure specifiche e qualificate, intende dunque offrire la possibilità a qualunque persona ne abbia bisogno di poter lavorare per il raggiungimento di quel benessere fisico e psichico che a molti sembra oggi precluso, intende aiutare chiunque voglia :
– a sviluppare e migliorare la propria autostima
– a vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente
– a coltivare interessi,
– a comprendere e condividere il senso della vita e dei valori della libertà e della responsabilità,
– a rendere tangibile il rispetto di sé, dell’altro e del mondo.
L’Associazione agirà su diverse aree di intervento e con specifiche finalità:
psico-sociale, socio-assistenziale, educativo-ricreativo, turismo e cultura, ambiente e territorio, servizi alla persona.
In cantiere molti Progetti di interesse sociale utili alla collettività, tra cui seminari di sensibilizzazione e percorsi rieducativi destinati ad alunni di scuole medie inferiori e superiori.
In collaborazione con la Libertas Atletica Indomita, che ha messo a disposizione uno spazio operativo presso la sede di Via dei Sanniti, 4F Rione Serra Rifusa Matera, sarà attivo dai primi di settembre uno sportello gratuito di ascolto e orientamento dedicato al sostegno ed alla tutela di:
– coppie
– genitori, con particolare riferimento ai procedimenti di affido e adozione
– donne e madri
– padri separati
– diversamente abili
– immigrati
Chiunque avesse necessità di ascolto, consulenza, orientamento potrà rivolgersi gratuitamente alla nostra Associazione nella sede di Via dei Sanniti 4F Rione Serra Rifusa.
Sarà accolto da esperti qualificati e preparati e in un ambiente protetto e riservato.
Giu 13