L’associazione Amici del Parco della Murgia Materana con la 3° A della scuola “F. Torraca” di Matera, apprendono con piacere l’iniziativa presentata oggi dalla Società Acquedotto Lucano Spa in città, “L´Etichetta dell´acqua della città di Matera”.
Questa iniziativa va nella direzione che il progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanini del presente. Orientiamoci a non sprecarla.”, promosso dalla Regione Basilicata, nell’ambito del programma EPOS, intendeva andare.
Dopo aver donato bottiglie di vetro all’amministrazione comunale, dopo uno lavoro di ricerca sulle antiche opere di captazione delle acque nella Regione Basilicata, la nostra iniziativa non si voleva fermare solo a formare ed educare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali, come in questo caso l’acqua, ma iniziare a parlare e sensibilizzare le nostre amministrazioni e farle diventare “Amministrazioni Sostenibili” o ad “Impatto Zero”.
Grazie al supporto dell’Ente Parco della Murgia Materana e i CEAS di Matera e Montescaglioso, l’Associazione Amici del Parco e la 3A della Scuola Media “F. Torraca” e a breve con Istituto Comprensivo Salinari-Palazzo di Montescaglioso, abbiamo analizzato le acque dei fontanini della città dei Sassi.
Il risultato conferma che le nostre acque sono ottime, rispettando i parametri fissati dal D.Lgs 31/200.
A breve saranno pubblicate e presentate al pubblico il lavoro svolto con i sue istituti.
La nostra non è un battaglia contro le minerali, ma una lotta a favore “dell’acqua del sindaco”.
E’ proprio il caso di dire “Acqua in brocca”
Gen 27