Lumen è un progetto del dossier di candidatura di Matera 2019 dedicato alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie e proietta nel futuro questa tradizione per portare architetture di luce in tutti i quartieri della città, centrali e periferici.
Per le festività natalizie del 2015, su invito del Comune di Matera, il progetto LUMEN viene attivato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente i cittadini in laboratori di autoproduzione delle luci.
Al via il 4 dicembre il percorso di luce della città con l’accensione delle luminarie nel centro storico della città, spazio della socialità e dell’incontro, a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Matera.
Spazio ai cittadini!
Il 12 dicembre è previsto un workshop che, nell’ambito della manifestazione Matera Design Weekend a cura dell’Associazione Casa Netural, permetterà ai partecipanti di realizzare, con l’aiuto dei designer, il prototipo della luminaria che diventerà il simbolo delle festività. Tale oggetto costituirà il filo rosso con cui collegare tutta la città aggiungendosi a poco a poco alle luci inaugurate il 4 dicembre.
Il prototipo della luminaria, insieme alle istruzioni per la sua costruzione, verrà pubblicato on line sul sito web di Matera 2019 e sarà a disposizione di chiunque voglia realizzarlo o rielaborarlo partecipando così, idealmente, ad una grande esperienza collettiva.
Tutti possono fare il proprio LUMEN
Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre in diversi quartieri della città sarà possibile partecipare ai laboratori per costruire la propria luminaria, portarla a casa e fare in modo che diventi il simbolo del Natale 2015 a Matera.
Potete consultare il sito web di Matera 2019 per scoprire tutti gli appuntamenti dedicati ai laboratori e scegliere quello al quale volete partecipare!
È Natale anche per i nostri cittadini temporanei!
Il 18 dicembre in Piazza della Visitazione, il luogo maggiormente frequentato dai cittadini temporanei in visita nella nostra città, la facciata dell’ex palazzo delle FAL e attuale Community Information Center, risplenderà grazie ad una installazione luminosa a cura dell’Accademia della Luce.
Capodanno in Piazza con la RAI
Grazie alla collaborazione con gli scenografi della RAI, il 31 dicembre Piazza Vittorio Veneto prenderà luce e la nostra città, con tutte le luminarie ideate e autoprodotte, entrerà nelle case di tutti gli italiani.
E nel 2016?
Uno degli obiettivi del progetto Lumen è quello di invitare i cittadini a riflettere sul ruolo della luce nell’influenzare la percezione dello spazio.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 quindi organizzerà incontri seminariali e laboratoriali curati da un light designer di fama nazionale coinvolgendo anche l’ordine degli architetti, gli artigiani e i designer locali. La seconda edizione verrà allargata a tutta la regione Basilicata coinvolgendo sempre di più i cittadini nella costruzione di nuove luminarie realizzate secondo il criterio della sostenibilità e della sperimentazione collettiva.
scrivo da cittadino culturalmente ignorante.In una città che dovrebbe essere la capitale della cultura europea Dove gli illlustri miei concittadini e non, Di Alta cultura, che hanno spremuto le meningi per ideare questo progetto, che hanno ideato un albero di Natale da far ridere i polli. Da ignorante, potevano pensare a fare un progetto come illuminare il natale, senza arrecare danno al mondo, senza che ci fosse un consumo abnorme di energia, senza che il natale contribuisca alla crescita CO2.Non di seconda importanza visto il salasso che avremo sulle prossime bollette della monnezza, dalle loro meningi non è scaturito un idea :di lanciare e coinvolgere tutta la città di ideare e costruire un albero di Natale pe ogni quartiere usando solo materiali da riciclare, potevano coivolgere le scuole ecc…( premiando i migliori).Ma io sono un cittadino culturale ignorante, non posso competere con questi sommi intelettuali. Sempre da cittadino culturale ignorante e non educato , mi posso permettere di mandarli un bel VAFFA….