È stata presentata nel pomeriggio, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, l’iniziativa “Luce ai quartieri!” con cui la Fondazione Matera Basilicata 2019, in accordo con l’Amministrazione comunale, porta le illuminazioni tipiche del Natale in diversi quartieri della città in occasione delle festività. Un percorso luminoso nella Capitale Europea della Cultura 2019 per dare valore a tutti i quartieri di Matera, illuminati in alcuni casi per la prima volta durante il Natale, e connetterli al centro storico e i ai Sassi.
L’iniziativa, inserita nel calendario degli eventi natalizi promosso dal Comune di Matera, è stata illustrata dal Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, e dall’Assessore al Turismo della città dei Sassi, Adriana Poli Bortone.
Gli alberelli di Natale realizzati dalla ditta Luminarie De Cagna di Maglie (Lecce), rinomata a livello nazionale e internazionale per le sue creazioni esportate in tutto il mondo e da subito entusiasta di poter dare il proprio contributo alla futura Capitale Europea della Cultura, illumineranno cinque quartieri della città: Serra Venerdì (Via Zanardelli, tratto di Viale Mazzini, tratto di Viale Nitti e Viale Ilvento), Piccianello (Via Marconi), Spine Bianche (Via Parini), Lanera (Viale della Quercia), Agna Le Piane (Via Cappuccini, Piazza delle Costellazioni). A ciò si aggiungeranno le illuminazioni posizionate nel cortile della casa di riposo “Brancaccio”, nel quartiere Serra Rifusa.
«Con questa iniziativa – ha spiegato il Direttore Verri – la Fondazione Matera Basilicata 2019, in accordo con il Comune di Matera, dà avvio a un’operazione di allargamento della città a tutti i suoi quartieri, che diventeranno già a partire dai prossimi mesi i luoghi in cui saranno ospitati gli appuntamenti del 2018 e soprattutto del 2019, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini residenti».
Verri ha anticipato che il 19 gennaio 2018 ci sarà il primo evento che coinvolgerà la città di Matera per realizzare una città ideale di cartone che sarà distrutta il giorno dopo, rispettando la stessa tradizione del 2 luglio con la distruzione del carro trionfale in onore della patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna. Per coinvolgere i cittadini in questa iniziativa dall’8 al 18 gennaio 2018 i componenti della Fondazione Matera 2019 saranno nei quartieri per comunicare questa iniziativa.
Verri ha inoltre anticipato che il prossimo 8 gennaio saranno comunicati i 25 progetti dei 30 selezionati che potranno beneficiare dei 6 milioni di euro a disposizione per gli eventi di Matera 2019.
«Siamo molto contenti di questa iniziativa ideata con la Fondazione – ha sottolineato l’Assessore Poli Bortone – che ci consente di portare le luci di Natale un po’ in tutta la città. Per il prossimo anno lavoreremo insieme sin da subito per predisporre dei bandi attraverso cui far realizzare le luminarie natalizie direttamente ai cittadini».
La fotogallery della conferenza stampa per Luce nei quartieri