Con la rievocazione storica dedicata ad Alano da Matera si è svolto nella serata di mercoledì 21 dicembre il secondo evento inserito nel cartellone di spettacoli promosso dalla società Quadrum dei fratelli Braia, vincitrice della sezione del bando “Arredo in festa” dedicata all’animazione delle tre piazze del centro storico: la centralissima piazza Vittorio Veneto, piazza Ridola e piazza Sedile. In piazza Vittorio Veneto è stata proposta una rievocazione storica riferita al Medioevo dall’associazione Historia di Bar, guidata dal presidente Stefano Latorre. “Non era possibile contestualizzare dal punto di vista storico in uno spettacolo dedicato al Natale il personaggio Alano da Matera, filosofo letterato che ha vissuto nel tardo tredicesimo secolo e così abbiamo ritenuto opportuno offrire al pubblico la rappresentazione di una battaglia tra saraceni e crociati”. Nello spettacolo “fiumi di sangue” viene rievocata la nascita di Gesu Cristo, nato in Palestina, terra ancora oggi martoriata da conflitti. I saraceni si scontrano contro i crociati e l’epilogo per tutti i combattenti sarà la morte. Una voce fuori campo si chiederà per quale motivo c’è stato uno spargimento di sangue e naturalmente questa è la parafrasi di quanto accade ancora oggi, con lo scontro tra Oriente e Occidente”. Nella fotogallery aggiornata alcuni scatti dedicati alla rievocazione storica presentata dall’associazione Historia
Michele Capolupo
Dopo l’assegnazione del bando (in netto ritardo per motivi non ancora chiariti dall’Amministrazione comunale), è partita la macchina organizzativa per animare la città di Matera durante le festività natalizie.
La Quadrum S.r.l., vincitrice del bando emanato dalla giunta comunale, ha stilato una lunga serie di eventi che si aggiungono alla già corposa offerta culturale per il Natale 2011.
Come da bando, la nostra società ha presentato un regolare progetto toccando i temi fondamentali enunciati: istallazioni luminose come luci d’epoca tradizionali, luci ad alto risparmio energetico, rievocazioni a tema per i tre personaggi enunciati quali Giovanni Pascoli, Giuseppe Bonaparte, Alano da Matera.
Il calendario degli eventi stilato è vario nel suo genere nel pieno rispetto delle tre principali indicazioni espresse nel documento redatto dai tecnici del Comune, ovvero: Giovanni Pascoli, Alano da Matera e Giuseppe Bonaparte, rievocazioni rispettivamente collocate in Piazza Pascoli, Piazza Vittorio Veneto e Piazza del Sedile.
Il via è stato dato sabato 17 alle ore 20.30 con la prima istallazione per ricordare il Poeta romagnolo Giovanni Pascoli giunto nella nostra città come docente del liceo ginnasio; la serata intitolata “Poesia e Musica – Rievocando Pascoli” si basa appunto sulla rievocazione del grande autore attraverso poesie lette e recitate da un attore accompagnato da musicisti. La stessa rievocazione sarà replicata il giorno 2 gennaio alle ore 20.30 presso Piazza Pascoli.
L’offerta culturale però continua con numerosi ed importanti appuntamenti, come quello fissato per domani 21 dicembre in Piazza Vittorio Veneto: luogo designato per la rievocazione di Alano da Matera, letterato e filosofo del 1300, sarà presentato dal mattino fino alla sera un vero è proprio allestimento scenico con tutte le armi, usi e costumi del medioevo. Verrà quindi istallata una tenda dell’antico accampamento medievale, visitabile da curiosi e passanti per poi arrivare alle 20.30 quando si svilupperà una vera e propria messa in scena della vita medievale. La rievocazione sarà animata durante la giornata da numerose prove di combattimento con esperti ed attori.
Un programma come già detto precedentemente ricco e corposo, con spettacoli di musica, teatro – falconeria, rievocazioni in costume dell’età Borbonica e dell’arrivo di Giuseppe Bonaparte prevista per il 29 dicembre in Piazza del Sedile, concludendosi con un magnifico concerto di Buon Anno del famoso tenore Francesco Zingariello accompagnato da una ensemble di 6 musicisti per l’8 gennaio 2012 alle ore 12.00 in piazza Vittorio Veneto per augurare a tutti un felice 2012!
Precisazione della società Quadrum srl in merito al bando Arredo in festa
La società Quadrum, distintasi da sempre per la qualità e serietà dimostrata negli anni per la svariate attività realizzate, anche in questo caso avendo rispettato un regolare bando pubblicato solo negli ultimi giorni del mese di novembre e risultando vincitrice dello stesso, ha espletato le attività richieste con il massimo impegno nonostante una notevole riduzione del budget messo a disposizione dalle risicate casse comunali. Le ulteriori attività ed eventuali decorazioni non menzionate nell’elenco sopra presentato, sono estranee a quanto espresso nel nostro progetto, come ad esempio l’albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto e gazebo circostanti).
Riportiamo di seguito il calendario eventi del bando Arredo in festa organizzati dalla Quadrum srl
17/12/2011 ore 20.30 Piazza Pascoli: SERATA DI POESIE E MUSICA: RIEVOCANDO PASCOLI.
21/12/2011 ore 20.30 Piazza Vittorio Veneto: RIEVOCAZIONE IN COSTUME: IL MEDIOEVO DI ALANO DA MATERA.
23/12/2011 Piazza Vittorio Veneto: SPETTACOLO DI TEATRO – FALCONERIA
Ore 11.00: Salone del Falconiere con esposizione di Rapaci
Ore 15.00: Spettacolo di Falconeria
Ore 17.00: Salone del Falconiere con esposizione di Rapaci
Ore 20.00: Ingresso Auditorium Gervaso, performance di falconeria per accoglienza al concerto.
24/12/2011 dalle ore 18.30 alle 20.30 Vie del centro città: BABBO NATALE IN CARROZZA CON MUSICISTI.
26/12/2011 ore 20.30 Piazza del Sedile: SPETTACOLO DI PERCUSSIONI.
28/12/2011 Piazza Vittorio Veneto: INCONTRIAMO I NOSTRI AMICI RAPACI
Ore 10.00: Salone del Falconiere con esposizione di Rapaci
Ore 12.00: Lezione didattico formativa
Ore 15.00: Salone del Falconiere con esposizione di Rapaci
Ore 16.00: Performance di Falconeria
Ore 17.00: Lezione didattico formativa
Ore 20.00: Presso lo Stadio Comunale XXI Settembre, performance di falconeria per
accoglienza “Partita del Cuore”.
29/12/2011 ore 11.30 e 20.30 Piazza del Sedile: RIEVOCAZIONE IN COSTUME:
PRESIDIO BORBONICO E L’ARRIVO DEI FRANCESI CON GIUSEPPE BONAPARTE.
31/12/2011 dalle ore 18.30 alle 20.30 Vie del centro città: BABBO NATALE IN CARROZZA.
02/01/2012 ore 20.30 Piazza Pascoli: SERATA DI POESIE E MUSICA: RIEVOCANDO PASCOLI.
08/01/2012 ore 12.00 Piazza Vittorio Veneto:
CONCERTO DI INZIO ANNO CON FRANCESCO ZINGARIELLO ACCOMPAGNATO DA ENSEMBLE COMPOSTA DA 6 MUSICISTI.
NATIVITA’ SUL DUOMO A CURA DI ILLUMINOTECNICA DI TONI IACOVUZZI – MEDIA PARTNER SASSILIVE.IT
Al cartellone di eventi annunciato da Quadrum srl si aggiunge l’evento “Natività sul Duomo”, previsto dal 24 al 26 dicembre 2011, il 1° gennaio e il 6 gennaio 2012.
llluminotecnica di Toni Iacovuzzi in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it presenta il progetto artistico “La Natività sul Duomo”, che prevede la proiezione di grandi immagini a colori riferite alla Natività sulla facciata della Cattedrale di Matera. Il progetto ha partecipato al bando “Arredo in festa” predisposto dal Comune di Matera con riferimento alla sezione n. 3 denominata “Luci e Stile Architettonico – progetti di illuminazione speciale per palazzi (storici o moderni), monumenti e chiese”.La proiezione “Natività sul Duomo” sarà effettuata nel periodo natalizio da sabato 24 a lunedì 26 dicembre 2011, domenica 1° gennaio 2012 e venerdì 6 gennaio 2012.La proiezione a tema sarà visibile anche da diversi punti del centro storico della città di Matera ed in particolare dall’affaccio del Belvedere Guerricchio sito in piazza Vittorio Veneto. In particolare la scelta artistica delle immagini comprende una serie di rappresentazioni pittoriche e la proiezione del presepe di Altobello Persio presente all’interno della Cattedrale di Matera, inaccessibile a causa dei lavori di ristrutturazione affidati alla Soprintendenza dei beni architettonici e del paesaggio.
L’iniziativa apprezzata anche dalla Curia Arcivescovile e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Matera e dai partner Palazzo Gattini luxury hotel in Piazza Duomo a Matera e Impel srl, società materana che ha garantito il supporto tecnico.
La fotogallery relativa alle luci di Natale installate nel centro storico dalla Quadrum srl e quella relativa alla rievocazione storica per Alano da Matera (foto www.sassilive.it)