Il consigliere regionale di Forza Italia ha partecipato alla presentazione dell’evento che avrà luogo dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 ad Anzi
“Giustificata l’attesa per la manifestazione che allieterà in modo nuovo e del tutto singolare nei suoi variegati aspetti e con finalità ricche di significato la celebrazione del Natale nel borgo ad Anzi”.
Così il consigliere regionale, Gerardo Bellettieri, che sottolinea come “l’evento metta in risalto la pregnanza di una comunità , la partecipazione dei cittadini anzesi al progetto, il ruolo delle associazioni culturali ed ambientali, la presenza di attività commerciali e di aggregazioni rivolte agli altri ed al prossimo contiguo e più distante dispensatrici di servizi e creatrici di prodotti, tutti uniti e concordi nel portare avanti un progetto di contrasto alla povertà che permetterà di avere zero spreco alimentare”.
“Nell’antico Borgo il 20 Dicembre 2019 avrà inizio – dichiara Bellettieri – il progetto zero di uno degli eventi più grandi realizzati in Basilicata del quale ho apprezzato l’illustrazione dettagliata da parte degli organizzatori nel corso della mia visita ad Anzi. Un evento – aggiunge – ricco di eventi, attrazioni con la degustazione di tante specialità enogastronomiche”.
“’Il Natale al Borgo’”, questo il titolo della manifestazione – afferma Bellettieri – che partirà il 20 dicembre e si concluderà il al 6 Gennaio, sarà inaugurato dalla giornalista del Tg 1, Maria Soave, di origini anzesi, con la partecipazione del conduttore di ‘Linea verde’, Peppone Calabrese. Il percorso toccherà la mente, la sensibilità e l’amore per la bellezza dei convenuti che diverranno partecipi attivi di una serie di quadri viventi, dalle proiezioni sulle rocce all’entrata del borgo, per poi raggiungere alla grande sfera natalizia sentiero dei desideri, ammirando l’albero infinito di 20 metri con la casa di babbo Natale, il ‘presepe palcoscenico’, curato dall’artista lucano, Antonio Vertulli, l’osservatorio Planetario di Anzi e tante altre invenzioni frutto della volontà di vivere un Natale diverso con un obiettivo finalizzato alla pace ed alla quiete sociale, un Natale improntato alla solidarietà ed all’amicizia fatta di scambio e condivisione”.
“Il progetto – ha spiegato Bellettieri – della Pro loco locale, nasce da un’idea di Gerardo Libonati fatta propria dall’Amministrazione comunale di Anzi, in primis dal sindaco, Filomena Graziadei, che ha voluto valorizzare un autentico talento lucano. L’evento – continua il consigliere – vuole divenire, al pari di simili iniziative, linfa vitale per lo sviluppo di piccole realtà umane ed economiche come Anzi, evidenziando la passione e l’amore dei cittadini per il proprio territorio. L’auspicio è che si assista ad una grande partecipazione popolare che vada al di là dell’ambito anzese, ma che veda protagonista l’intera collettività lucana, con uno sguardo attento ed ammiccante a chi vive fuori regione, eppure si appassiona dinanzi all’ esplicitazione dei tratti propri della nostra tradizione e della cultura autoctona”.
“La politica – conclude Bellettieri – deve essere sempre vicina ad eventi come ‘Il Natale al Borgo’ con azioni concrete volte al ripopolamento dei paesi , con un ‘attenzione assolutamente particolare ed esaustiva nel suo rapporto con il territorio che trova espressione in questo genere di iniziative che meritano, compatibilmente con le risorse a disposizione del bilancio regionale, un sostegno reale che consiste nella valorizzazione, promozione e divulgazione comunicativa da parte dell’Ente di cui mi onoro di far parte”.
Dic 17