Torna il clima festivo, l’atmosfera natalizia che scalda i cuori e torna, come di tradizione, l’albero di Natale firmato “Il Velocifero”.
Nel 2018 sono stati capaci di sorprendere la comunità con l’albero di Natale realizzato con i caschi utilizzati per andare in bicicletta, sottolineando l’importanza della sicurezza.
Nel 2021, invece, hanno inebriato con l’albero diVino, realizzato con 40 botti, elogiando uno tra i i prodotti più rinomati del nostro territorio, il vino.
Quest’anno hanno realizzato un albero più tradizionale: “L’albero dell’Armonia”.
Giorni e giorni di lavoro per poi essere
terminato ed illuminato come da tradizione il giorno dell’Immacolata.
Il maestoso albero è di 9.50 mt di altezza con diametro di 5 metri.
La struttura è in ferro ed è realizzata dall’abile Giovanni Santomauro con il supporto di Pietro Prisco, Pietro Traficante, Saverio Biancone, Alberto La Greca e tante altre volenterose mani.
La carpenteria è realizzata da Antonio Cammarota mentre il progetto è del Maestro Peppe Ricci, ispirato dall’idea di Aldo Cammarota.
È addobbato da ben 280 fiocchi rossi e ghirlande, realizzate una ad una, manualmente dalle nostre Pina, Marialisa, Catia, Giuseppina Anna, Franca e Rosanna, sotto la vigile supervisione della 91enne Signora Egle.
Il cono e il cerchio sono figure geometriche prive di spigoli e angoli e sono a rappresentare la naturale espressione del concetto di armonia.
Ideazione, disegno e realizzazione.
I 280 cerchi di ferro, realizzati a mano, rivestiti da resti di potatura di cipressi, ed arricchiti da graziosi fiocchi rossi sono stati ispirati dal filosofo Nietzsche e dal poeta Pascoli.
Il primo ricorda che la vita è un ciclo ed il secondo, con la sua teoria del fanciullino, risalta il lavoro giocando amino condiviso dagli eterni fanciulli, amanti della bicicletta della Velocifero.
Un albero caldo che dona un senso di pace, serenità ed armonia.
L’albero realizzato rimarca i valori propri di una comunità: amicizia, condivisione, fratellanza.
«Il Velocifero come sempre è attivo oltre che nell’organizzare di gare ciclistiche, anche nella promozione di eventi nell’ambito sociale:
dalla raccolta fondi per famiglie disagiate ad abbellire il nostro paese con il consueto Albero di Natale.
Orgoglioso di rappresentare questo gruppo di amici dove condividiamo le nostre idee sempre per il bene della Comunità» dichiara emozionato Claudio Lapolla, il presidente della storica e numerosa società ciclistica, augurando da parte di tutta l’Ucd Rionero Il Velocifero buone feste di Natale.