“Il Cuore di Matera” è un progetto nato da un gruppo di giovani materani e dalla loro voglia di riappropriarsi della propria città e delle proprie tradizioni, con l’intenzione di tutelare e diffondere il patrimonio culturale cittadino.
Il progetto comprende due fasi: una prima fase in cui la cittadinanza sarà invitata a incontri specifici e suddivisi per tematiche, nei quali interverranno esperti nel settore delle tradizioni culturali popolari, della lingua materana e dialettale del sud Italia, della musica popolare e della storia dell’Italia meridionale.
Il desiderio del team è creare menti critiche e analitiche in grado di affrontare il futuro in modo consapevole, consci della propria cultura e delle proprie origini, ma soprattutto di non dimenticare e perdere, con lo scorrere delle epoche, le tradizioni cittadine, la musica popolare, la conoscenza del dialetto.
Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 20.30, presso il cinema “Il Piccolo” di Matera, verrà presentato l’evento “Il nostro pane, un mondo da scoprire”: esploreremo l’elemento madre che caratterizza la città di Matera: il Pane.
Nel corso dell’incontro si affronteranno i seguenti argomenti:
La storia del Pane di Matera
Il grano;
Le farine;
Il lievito;
Il Marchio IGP;
I tipi di Pane;
Gli antichi forni dei Sassi.
Previsti gli interventi di Massimo Cifarelli, Nicola Rizzi, Muv Matera, Angelo Sarra e Nino Vinciguerra, che presenterà un video suggestivo dal titolo “Il pane comincia di notte”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.