Anche al Parco della Grancia uno spazio di promozione della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 – e i visitatori diventano ambasciatori della candidatura.
Come ogni anno, tra la fine di luglio e la metà di settembre, saranno migliaia i visitatori del Parco della Grancia, l’originale struttura ubicata a Brindisi di Montagna, a soli 12 chilometri da Potenza. Un luogo naturale e storico davvero unico, dove le feste tradizionali, lo spettacolo della “Storia bandita” dedicato alla rivisitazione del ruolo del brigantaggio nell’Italia postunitaria e i percorsi naturalistici si sommano dando vita a un’offerta davvero straordinaria. Ecco perché, su invito del comune di Brindisi e dei gestori del Parco, il Comitato Matera 2019 ha accettato come grande stimolo la proposta di avere uno spazio di promozione della candidatura di Matera quale capitale europea della cultura per il 2019.
“Si tratta di una ulteriore, grande opportunità offerta al Comitato – ha dichiarato il direttore, Paolo Verri – che mette insieme come sempre gli aspetti culturali, quelli turistici e quelli promozionali del territorio. Conoscevo la proposta della Grancia attraverso il racconto degli amici dell’APT Basilicata, ma essere presenti direttamente è per noi un’ottima occasione di contatto con tutti i visitatori del parco e un’ulteriore testimonianza che la candidatura di Matera è al servizio e interagisce con tutto il resto della regione”.
Lo spazio del Comitato sarà all’ingresso del Parco, sarà gestito da volontari e due volte al giorno, alla prima e all’ultima coppia di visitatori di ogni giornata, dal 14 agosto al 15 settembre, offrirà due magliette omaggio con il simbolo del Comitato, facendoli diventare “ambasciatori” della candidatura di Matera e della Basilicata.