Anche in Basilicata sarà operativo un Polo per l’innovazione della didattica nelle scuole (in particolare per gli istituti superiori), e sarà ospitato nelle sedi dell’Ateneo lucano: l’attività di questi poli – una decina fino a oggi in tutta Italia – consiste nell’aggiornamento dei docenti, sul piano dei metodi e dei contenuti, ed è specificamente rivolta alle Scienze, alla Matematica ed all’Italiano, aree nelle quali risultano le maggiori carenze degli studenti italiani in confronto agli standard internazionali. Il polo lucano – il quinto istituito nel Mezzogiorno dopo quelli di Napoli, Bari, Palermo e Sassari – sarà inaugurato il 3 giugno a Potenza (ore 16, aula magna di via Nazario Sauro) e il 4 giugno a Matera (4 giugno, ore 16, sala Levi, piazzetta Ascoli), con la presenza del presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei. Il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” rientra in un accordo tra l’Accademia e il Ministero dell’Istruzione.
Ad entrambe le giornate parteciperà, accanto a Maffei, il Rettore dell’Unibas, Mauro Fiorentino. I due incontri si concluderanno con le lectio magistralis dagli accademici Romano Lazzeroni (“Mutamento, apprendimento, decadenza: vicende linguistiche diverse e percorsi comuni”) e Vincenzo Schettino (“Comunicare la scienza: una chimica dell’altro mondo”).
ll programma è decennale, e il polo usufruirà sulle strutture (aule e laboratori) dell’Università della Basilicata, tra Potenza e Matera. Dal prossimo anno scolastico sono previsti corsi gratuiti d’aggiornamento didattico per docenti delle scuole (elementari, medie e superiori). I relatori saranno docenti universitari e accademici dei Lincei. Alcune attività avranno durata annuale, altre invece semestrale.
“E’ per noi – ha detto il coordinatore del Polo della Basilicata, Stefano Superchi – motivo di orgoglio che un’istituzione culturale di grande prestigio come l’Accademia abbia promosso, con forte determinazione, l’attivazione di un suo polo per l’innovazione didattica in Basilicata. La presenza di questo Polo dei Lincei è sicuramente una grande opportunità culturale per la nostra regione. Infatti, l’aggiornamento dei docenti su metodologie didattiche innovative e contenuti di livello avanzato, consentirà agli studenti lucani di avere una formazione scolastica sempre più approfondita sulle scienze, la matematica e la lingua italiana, preparandoli in maniera più adeguata alle sfide del loro domani.”
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo; annoverò tra i suoi primi soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, che recentemente, “motu proprio”, le ha accordato l’Alto patronato permanente
Unibas, sul sito del Consiglio pubblicati approfondimenti
In vista della prossima seduta consiliare dell’8 luglio dedicata all’ateneo lucano, pubblicati approfondimenti di carattere giornalistico e il resoconto del dibattito in Consiglio regionale sull’Università, svoltosi il 15 gennaio 2013
In vista della prossima seduta consiliare dell’8 luglio, dedicata al dibattito sull’Università degli studi della Basilicata, sul sito web del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it), nella rubrica “Partecipa ai lavori consiliari”, sono stati pubblicati approfondimenti di carattere giornalistico e il resoconto del dibattito consiliare sull’ateneo lucano svoltosi il 15 gennaio 2013.
“Unibas, un piccolo ateneo in cerca di identità” è il titolo dell’approfondimento giornalistico che, anche con il supporto di un video di 10 minuti, partendo dalle leggi regionali n. 12/2006 e n. 34/2010, con le quali la Regione Basilicata ha destinato all’Università degli Studi della Basilicata un sostegno finanziario pluriennale di 10 milioni di euro all’anno, sottolinea le finalità programmatiche dell’intervento.
“Una programmazione strategica – si legge nell’approfondimento – concertata e destinata ad elevare qualità, competitività, prestigio e visibilità dell’ateneo lucano”. Pubblicati anche una galleria fotografica e tre servizi video sulle audizioni dei rappresentanti degli studenti, delle Rsu e Rsa, svoltesi in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) oltre all’intervista del presidente dell’organismo consiliare, Gianni Rosa.
Dalla rubrica “Partecipa ai lavori consiliari”, inoltre, è possibile scaricare il resoconto dell’ultimo dibattito svolto sull’argomento in Consiglio regionale.
Giovedì 5 giugno la seconda Commissione consiliare tornerà ad occuparsi dell’Università della Basilicata con l’audizione del dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Giunta regionale, Elio Manti. Il dirigente dovrà riferire sullo stato di attuazione della delibera della Giunta con la quale è stato approvato il Piano dodicennale 2013/2024 di sostegno all’Università degli studi della Basilicata.