Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, ha ricevuto oggi, in municipio, il sen. Riccardo Nencini (nella foto), componente della Commissione Cultura del Senato, e Livio Valvano, sindaco di Melfi.
Nel corso dell’incontro Nencini ha espresso apprezzamenti per la città di Matera e per il lavoro che sta facendo per diventare capitale europea della cultura per il 2019. “Seguo con interesse il percorso di Matera legato alla candidatura di Capitale europea della Cultura per l’anno 2019. Ne apprezzo l’impegno e il fervore con cui la città ha accolto questa opportunità e considero un buon risultato anche solo l’aver individuato la città tra le potenziali candidate. Conosco la sua storia che, fra l’altro, l’ha vista attraversare da grandi personalità della cultura italiana, da Carlo Levi a Adriano Olivetti a Pierpaolo Pasolini, solo per citarne alcune. E’ una storia fatta di sfide come quella dell’abbandono dei Sassi vinta con un recupero funzionale che li ha restituiti alla città, o come l’inserimento della città nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità nel 1993, prima città del Sud ad aver guadagnato questa iscrizione. Pertanto ho il piacere di fornire il mio sostegno alla candidatura della Città di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019”.
“Anche il Comune di Melfi – ha detto il sindaco di Melfi, Livio Valvano – sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura 2019 nell’ambito di una azione coordinata per il conseguimento di obiettivi comuni per l’accelerazione della convergenza e l’accrescimento del potenziale di competitività dei sistemi locali di promozione culturale, coesione sociale, sviluppo dei sistemi produttivi e degli impatti occupazionali. Un percorso, quello della candidatura – ha concluso Valvano – che porterà sicuramente alla crescita dell’intero territorio regionale”.
Il sen. Nencini è il primo segretario politico nazionale a sostenere Matera 2019.
Nell’esprimere compiacimento per questi importanti sostegni a Matera 2019, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha illustrato tutto il percorso di candidatura ed ha donato a Nencini e Valvano una copia del dossier e un volume di Matera.
“Grazie a questo percorso sta fortemente crescendo l’attrattività di Matera e della Basilicata. Noi, però – ha detto – non vogliamo solo turisti, ma cerchiamo soprattutto visitatori, persone che scelgono la nostra città come luogo per produrre e sperimentare perché siamo convinti che su questa strada indicata dall’Unione europea si possono fare grandi passi in avanti nello sviluppo del territorio e della nostra comunità”.