Il Presidente Nazionale Umpli, Nino La Spina ha donato a sua Santità, Papa Francesco, un opera in bronzo scolpita dai due fratelli Antonio e Mario Saluzzi.
L’opera è stata realizzata e fusa interamente ad Acerenza nel laboratorio di famiglia.
Consegnata questa mattina nelle mani di sua Santità, porta la seguente motivazione:
Le radici sono le origini della nostra grande cultura la nostra storia. L’Unpli nasce e si propone la protezione della nostra Nazione e sull’Associazione sovraintende il sacro Cuore di Gesù che veglia protegge tutti noi”.
Antonio Saluzzi, scrive orgogliosamente il Sindaco Fernando Scattone, è un giovane brillante artigiano di Acerenza, dove vive e lavora.
Ad Acerenza Antonio insieme al fratello Mario Saluzzi, sottolinea il Sindaco Scattone, fa il decoratore di appartamenti, finge il velluto sui muri, monta tappezzerie, cornici e realizza affreschi su volte e pareti.
Ma la sua vera passione e il vero orgoglio acheruntino, sottolinea il Sindaco, è l’arte, che ha letteralmente rapito la sua mente e genialità.
Antonio Saluzzi ha infatti intrapreso un incredibile percorso di scultore e fonditore diventando in pochissimo anni artista d’eccellenza in Italia e all’estero.
Le sue opere realizzate tramite mani virtuose e con pochi strumenti auto-costruiti, assumono bellezza e genialità.
Nell’epoca degli oggetti creati in serie, lui e suo fratello Mario, nell’azienda di famiglia ereditata dal padre Canio, creano il pezzo unico, nel quale il valore e l’autenticità sono dati dall’imperfezione che esso porta con sé.
Le sue opere, che parlano di sapienze antiche e inducono il presente a riflettere su se stesso, sono arrivate perfino ad Hong Kong.
Acerenza afferma il Sindaco, annovera tra i suoi cittadini un grande artista/artigiano che attraverso un antichissima tecnica fonde i materiali, come già facevano i greci e i romani, con la sola terra e i carboni.
Tecniche in disuso ai nostri giorni, nei quali si pensa a produrre e non a creare. Nei quali si guarda al mercato immettendo in esso oggetti seriali e non unici.
Nov 30