Non sarà abbattuta la scuola media Torraca. A smentire le voci che si sono diffuse all’interno dell’istituto scolastico è l’assessore ai lavori pubblici Nico Trombetta, intervistato da Carlo Abbatino
“Di fatto all’Amministrazione del Comune di Matera non è stato comunicato nulla da parte della Regione Basilicata. Abbiamo appreso solo dalla stampa che la Regione aveva destinato un finanziamento di tre milioni di euro per l’abbattimento e la ricostruzione della “Torraca”. Al momento non è possibile fare previsioni rispetto ai tempi e anche all’esistenza dello stesso finanziamento “.
Si parla di spostamenti di classi in altri locali, cosa c’è di vero?
“Sicuramente per l’anno scolastico in corso e per il prossimo non ci saranno spostamenti di classi presso strutture diverse e comunque , in ogni caso, qualora si dovessero verificare queste situazioni, le classi rimarrebbero allocate nelle zone centrali della città. E’ chiaro che l’Amministrazione si occupa di questa vicenda anche rispetto all’arteria che collega via Aldo Moro con via Ugo La Malfa, interessata da un progetto di rotatorie per rendere più scorrevole il traffico e quindi evitare le soste di automobili davanti alla scuola e soprattutto nelle ore di ingresso e uscite delle scolaresche”. Dunque nessun disagio per la popolazione scolastica della scuola “Torraca”: il personale docente, amministrativo e Ata, nonché le famiglie possono stare tranquilli.
Nov 15