Sabato 3 settembre a partire dalle ore 20 nel centro storico di Altamura l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune presenta la Notte bianca del claustri 2011, evento giunto alla quarta edizione.
Numerosi gli eventi organizzati nel centro storico di Altamura. Nel programma spicca la presenza di ospiti da Zelig, Colorado Cafè, Telenorba, Mediaset, con la partecipazione straordinaria de “I Turbolenti”.
Domanda: perchè una città come Matera, che sogna di diventare capitale europea della cultura nel 2019 non è riuscita neanche quest’anno ad organizzare un evento del genere?
Costa così tanto organizzare una Notte bianca nei Sassi di Matera, scenario ideale per un evento che potrebbe coinvolgere i vicinati degli antichi rioni in tufo in grado di richiamare migliaia di turisti?
Perchè questa amministrazione non ha ritenuto opportuno ripristinare un evento che aveva riscosso un grande successo durante le edizioni promosse dalla giunta Buccico? Sia chiaro. Gli schieramenti politici non ci interessano, non è una questione di centro-destra o centro-sinistra.
In questa città si continua a sventolare il vessillo di Matera 2019 ma in realtà si potrebbe fare molto di più per far crescere la nostra città.
E’ già accaduto con il pane, oggi la storia si ripete con la Notte bianca.
E così, mentre Matera resta a guardare, la vicina Altamura conferma la sua vocazione “commerciale” e organizza per il quarto anno consecutivo un altro evento che porterà vantaggi all’economia del centro murgiano.
Michele Capolupo.
Il programma della Notte bianca di Altamura