Due studenti del Fermi, Gaetano Esposito e Francesca Donadio, sono stati premiati sabato 28 maggio alla Corte Suprema di Cassazione per il concorso Nazionale Lex Go, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati. La premiazione si è svolta durante l’evento “La notte bianca della legalità”.
I due studenti hanno ritirato il premio a nome della classe 3C, che ha realizzato una graphic novel di straordinaria creatività sui temi della legalità, con particolare riferimento agli articoli 35 e 36 della Costituzione.
Il titolo del lavoro è “Storia di due padri e dei loro figli”, secondo classificato nella sezione Graphic Novel sui 226 lavori complessivi candidati da tutta Italia.
Gli studenti sono stati accompagnati dal professor Federico Limongelli, referente di Istituto di Educazione Civica.
È stata una giornata ricca di momenti seminariali di altissimo valore formativo.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti diversi volti noti come Noemi, Andrea Rivera, Mariagrazia Cucinotta, Monica Marangoni, Rudy Zerbi, Alessandro Preziosi, Ciro Immobile.
Per la Dirigente Giovanna Tarantino “è un momento importante, coronamento della serietà produttiva e creativa con cui abbiamo accolto la sfida dell’Educazione Civica quest’anno, anche con la partecipazione ad alcuni momenti promossi dall’Associazione Nazionale Magistrati. Si tratta un’iniziativa nazionale di grande spessore nazionale e siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento. Ringraziamo la referente dell’USR di Basilicata, dottoressa Barbara Coviello, e la dottoressa Rosa Larocca, referente dell’Associazione Magistrati (Distretto di Potenza) per averci dato la possibilità di aderire alle iniziative formative promosse sull’esercizio della legalità oggi”.