Dopo il successo registrato nell’ultimo weekend con le giornate Fai d’Autunno in Basilicata con oltre 13 mila visitatori di cui oltre 6 mila nella città di Matera, riportiamo di seguito la nota inviata da Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI della Basilicata.
Di seguito la nota integrale.
La Basilicata del FAI sta crescendo, lo dimostra il successo delle Giornate d’Autunno del 15 e 16 ottobre 2022, con oltre 13.000 visitatori, che hanno coinvolto tanti Comuni dal Vulture alla Costa Jonica, dall’’Altipiano Murgico al Lagonegrese e naturalmente la parte interna della Regione attraversata dalla dorsale appenninica. Quanti territori! Quanti paesaggi! E la bellezza del sole che li ha baciati tutti.
Un pubblico molto variegato, in molti casi europeo e internazionale, ha scelto le proposte del FAI per trascorrere il week end, dialogando e confrontando esperienze con i residenti nelle città e nei piccoli borghi. La Basilicata dei centri storici e dei siti archeologici, dei paesaggi naturali e dei nuovi presidi tecnologici, si è raccontata attraverso la voce dei propri Volontari e degli Apprendisti Ciceroni, che hanno operato con entusiasmo e passione. Il risultato più gratificante è vedere i visitatori uscire con la luce negli occhi e qualche elemento di conoscenza in più.
Dietro ogni successo c’è sempre un grande lavoro. Per questo sento di esprimere il mio più grato e commosso ringraziamento alle persone che hanno realizzato tutto questo con impagabili passione, impegno e determinazione. Insieme elaboriamo i temi e i percorsi della valorizzazione FAI della Basilicata.
Sono professionisti, ciascuno con un importante background, che mettono impegno ed esperienza a disposizione del territorio e del Paese per promuovere un immenso patrimonio culturale, ormai sempre più ampio e non coincidente con il singolo monumento.
Ringrazio Beatrice Volpe, Giornalista, Capo della Delegazione FAI di Matera e Comuni afferenti; Angela Malaspina, già Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Capo della Delegazione FAI di Potenza e Comuni afferenti; Franca Digiorgio, Architetto, Capo della Delegazione FAI della Costa Jonica; Sabrina Lauria, Architetto, Capo della Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania interna; Paola D’Antonio, Docente Unibas e Coordinatrice del Corso di Laurea in Paesaggio Ambiente e Verde Urbano. Con i Delegati Regionali, Francesco de Sanctis, Docente universitario e già Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione (Comunicazione, Scuola, Università) e Pasquale Dragonetti, Ingegnere (Ambiente), con l’intero Consiglio Regionale ringrazio tutti i Dirigenti Scolastici che hanno aderito al progetto Apprendisti Ciceroni, una importante esperienza di cittadinanza attiva per gli Studenti, e ancora tutte le Istituzioni laiche e religiose, i Privati che hanno messo a disposizione i propri beni.
Con la Referente Regionale FAI Puglia e Basilicata Dott. Mariangela Marchese, ringrazio tutti, anche i Volontari FAI lucani impegnati nel Gruppo di Ferrandina (Matera), coordinato da Vincenzo D’Aloia, e del Lagonegrese-Pollino (Potenza), coordinato da Salvatore Falabella, afferenti alle rispettive Delegazioni.
Naturalmente grazie a Donatella Acito e allo Staff di Casa Noha, unico Bene di proprietà del FAI in Basilicata.
Grazie davvero a tutti e a Stampa e Media, che hanno dato ampia voce al nostro evento.
Grazie ai nostri visitatori e agli iscritti al FAI. Nelle Delegazioni e nei Gruppi FAI sono attive tante persone, ciascuna con la propria identità personale e professionale, impegnate in tutti gli ambiti della vita sociale. Si impegnano per valorizzare i propri territori.
Come FAI, per l’educazione e la crescita civile, facciamo la nostra parte. Lasciatevi coinvolgere, sempre più numerosi! Scriveteci all’indirizzo email basilicata@presidenzafai.fondoambiente.it e agli indirizzi delle Delegazioni, che trovate nel sito ufficiale del FAI. Non ci sono limiti di età. Insieme si cresce!
Con l’affetto di sempre.