Dopo il successo delle prime due edizioni del Digital Diary, l’Apt Basilicata lancia il progetto 2013 arricchito di importanti novità. Si tratta di un racconto della Basilicata attraverso un nuovo progetto di comunicazione crossmediale, sviluppando azioni di marketing non convenzionale per accrescere la visibilità e la brand identity della Basilicata, in partnership con Radio Capital, Lonely Planet Italia, Dr. O-one e Can’t Forget It{aly}, attraverso trasmissioni radiofoniche, guide turistiche scaricabili, video digitali e social media marketing.
Il progetto prevede un tour attraverso la Basilicata, da venerdì 13 a domenica 22 settembre, in cui si darà luogo ad una narrazione a più voci.
Per 7 giorni Doris Zaccone (Capital in the World), Angelo Pittro (Lonely Planet Italia) Cecilia Pedroni (Dr. O-one) saranno seguiti dalla troupe internazionale coordinata da Mikaela Bandini (Can’t Forget It{aly}) composta da videomaker, fotografo, travel blogger e instagrammer per condividere le emozioni ed avventure con i follower e le community di viaggiatori.
Tra le tappe: Lagopesole, per vivere l’esperienza del Mondo di Federico, Brindisi di Montagna per quella della Storia Bandita, Matera, candidata Capitale della cultura 2019, dove sono previste visite al Parco delle chiese rupestri e cene in famiglie lucane.
Tra le tante “Basilicate” da scoprire, il Volo dell’Angelo tra le Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa. L’esplorazione proseguirà verso Bernalda nella tenuta dei Coppola, nella città fantasma di Craco, a Tursi, nel quartiere arabo della Rabatana, per continuare nei Parchi letterari di Aliano e Valsinni e concludere con un tuffo nel mare blu di Maratea nel Golfo di Policastro.
Cinque le puntate radiofoniche condotte da Doris Zaccone trasmesse durante le puntate di Capital in the World, tutti i giorni, dal 16 al 22 di Settembre dalle 12h30 alle 13h30, con interviste a protagonisti lucani e gente del posto.
A firma di Lonely Planet Italia, la classifica delle Top 10 in Basilicata, già disponibile gratuitamente sui portali dei partner del progetto.
Integrando l’utilizzo dello storytelling digitale di Can’t Forget It{aly} (Diario Digitale del viaggio online dal prossimo ottobre), che ha visto la Basilicata raggiungere lusinghieri risultati nelle edizioni precedenti, si rafforzerà la comunicazione verso i potenziali viaggiatori raccontando ancora una volta una Basilicata inedita.