Sabato 13 aprile 2019 alle ore 18:30 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia Benedettina di Montescaglioso è in programma “Omaggio a Tonio D’Elicio”, l’iniziativa organizzata dalla Testata Giornalistica SudItaliaVideo per ricordare lo storico della Città di Montescaglioso scomparso il 5 marzo scorso.
Maestro di scuola elementare come egli voleva essere definito, Antonio D’Elicio ha dedicato per 50 anni la sua attività di volontario nella Pro Loco cittadina prima e nell’Unpli di Basilicata poi.
Instancabile ricercatore della storia locale di Montescaglioso, D’Elicio ha rappresentato un punto di riferimento per studenti e appassionati.
Protagonista di tante battaglie con gli amici della Pro Loco, ha difeso il patrimonio architettonico, culturale e tradizionale della sua Città lasciando un’ eredità rappresentata dal suo incommesurabile e contagioso amore per Montescaglioso che è stato lievito per i suoi alunni e i suoi concittadini.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montescaglioso e dall’assessorato alle iniziative culturali guidato da Francesca Fortunato.
I giornalisti Pino Gallo e Maria Andriulli racconteranno l’amico Tonio D’Elicio attraverso proiezioni di servizi giornalistici, video-interviste e testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto e stimato.