Su internet i simposi sul Piano di gestione del sito Unesco. Secondo simposio sui temi Geocultura ed energie il prossimo 1 e 2 marzo.
Dopo il lavoro sul codice e patrimonio genetico proseguono i simposi per uno spazio ideativo partecipato per la stesura del piano di gestione del sito Unesco “I Sassi e il Parco delle chiese rupestri di Matera”.
Il simposio 2 si terrà l’1 e il 2 marzo sempre nella sede di Palazzo Lanfranchi e sarà dedicato a due direttrici: Geocultura ed Energie.
Intanto, sulla homepage del sito internet del Comune (www.comune.mt.it) è stato pubblicato un link che rimanda al sito dei simposi dove è possibile consultare il resoconto del simposio 1 e tutto il materiale realizzato riguardante il piano di gestione comprese le tappe del programma di lavoro.
I simposi/laboratorio sono stati pensati come Spazio Ideativo Partecipato per facilitare la discussione, il confronto e lo sviluppo di idee creative e condivise, in cui i cittadini, i componenti del Comitato di Pilotaggio e del Gruppo di Lavoro, i rappresentanti delle istituzioni e i “portatori di saperi” si confrontano sui temi individuati, per costruire una conoscenza profonda e sensibile, attualizzata e orientata.
I simposi/laboratorio costituiscono la base per un Osservatorio permanente del sito Unesco, che avrà la funzione di monitorare l’efficacia delle azioni del Piano, sollecitare la progettazione partecipata delle future implementazioni ed edizioni del Piano, accrescere il processo di affezione e di consapevolezza nella comunità, raccogliere i saperi della comunità creando una rete di scambio di informazioni e di conoscenze.
Qui di seguito uno stralcio del resoconto del simposio 1.
L’ 1 e 2 febbraio 2013 si è tenuto presso Palazzo Lanfranchi a Matera il Primo Simposio finalizzato alla realizzazione di uno spazio ideativo partecipato per orientare la stesura del Piano di Gestione (PdG) del sito UNESCO “I Sassi e il Parco delle chiese rupestri di Matera”.
Nella prima giornata, dopo le relazioni del mattino, sono stati organizzati quattro spazi ideativi partecipati nei saloni del museo dove si sono svolti 4 gruppi di lavoro paralleli facilitati della durata di 3 ore e mezza.
La finalità era quella di raccogliere dati utili per individuare insieme un ventaglio di valori essenziali alla stesura del PdG e riguardanti il tema di questo primo simposio: Codice/Patrimonio Genetico Erano presenti numerosi portatori di saperi e di interessi, circa 100 persone tra architetti, studenti di scienze turismo, architettura, proprietari e gestori di strutture ricettive, cultori ed esperti dei Sassi, funzionari di enti locali e nazionali, abitanti attuali dei sassi, cittadini sensibili alla salvaguardia del patrimonio naturale e artistico.
Sono state messe in campo varie modalità di facilitazione utili per favorire la partecipazione attiva e l’interazione tra linguaggi plurimi.
Tutti i partecipanti sono stati invitati a prendere una posizione sulle proprie competenze, abilità e aspettative e a formulare domande finalizzate ad effettuare approfondimenti per declinare i concetti di codice, valore, patrimonio attraverso termini affini ed evidenziando i relativi opposti.
Sono stati necessari momenti di incontro, comprensione, elaborazione di emozioni contrastanti e dolorose al fine di rilanciare la speranza di raggiungere una nuova condizione.
I gruppi hanno valorizzato le differenze dei punti di vista e nello stesso tempo hanno negoziato percorsi in comune. La facilitazione ha lavorato alacremente nel tenere la focalizzazione concentrata sulla estrazione di valori relativi al codice e patrimonio genetico orientando il fiume in piena delle idee dei partecipanti che avrebbero affrontato tutti i temi possibili e tutti insieme.
Alla fine delle sessioni di facilitazione sono stati negoziati ed estrapolati numerosi valori declinati in diversi accenti che potrebbero essere sintetizzati in tre grandi insiemi: Vita, Bellezza e Armonia.
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.
Non abbiamo bisogno, di convegni, di parole, di simposio per scoprire la bellezza , l’armonia , la vita nei Sassi. Questi uomini che parlano di bellezza, sanno di mentire, essere corrotti per prima cosa nell’animo. Sono poche le persone che possono parlare dei sassi a testa alta. Non è solo il silenzio, ma anche la sete di potere, l’ambizione, le strategie nei rapporti umani, l’interesse personale ,il loro senso di bellezza, esiste solo nel loro interesse personale
.”
Questi simposio, sono sorti per distribuire piaceri e favori e denari pubblici , con tutto il loro squallore, da operazioni speculative.
“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola” Giovanni Falcone.
Abusivo dei sassi.