Protocol, è il nome in codice del progetto. L’obiettivo era portare il nostro istituto, l’IIS Bernalda e Ferrandina al passo con i tempi, ampliando l’informazione sui nuovi dispositivi, tra cui smartphone e tablet; sulle nuove risoluzioni, infatti la piattaforma ha una qualità vastissima che parte da 144p raggiungendo 8K; sui nuovi browser come Edge (Microsoft), migliorando l’esperienza con i presistenti Firefox (Mozilla), Chrome (Google), Safari (Apple) e molti altri ancora.
Protocol è durato 70 giorni, con un team di 8 persone da 4 paesi diversi, composto da: Brian Bevilacqua, che ha messo a disposizione i suoi progetti in CAD; Giuseppe Campagna, Vito Magnante e Ivan Puntillo collaborando con il loro sapere dal punto di vista dell’utente finale; Sandra Sisto che ha apportato la sua creatività; Giuseppe Sole, responsabile dei lavori della sede di Ferrandina; Michele Brienza, fotografo; Dennis Romano, direttore di Protocol, che con la sua esperienza informatica ha sviluppato i linguaggi web (HTML, CSS, PHP) e il design dell’intero sito.
Dennis Romano: “Senza non molte difficoltà abbiamo centrato gli obiettivi da noi preposti: la velocità, la leggerezza e la semplicità del sito. Sono sicuro che la vetrina virtuale creata fornirà maggiore visibilità ad ogni tipo di iniziativa scolastica. Ringraziamenti sentiti ai due collaboratori esterni, Giuseppe Gallipoli e Christian Russo, che sono stati validi ausili nella soluzione di numerosi errori di sviluppo. Altresì sono grato a tutti i miei collaboratori interni, per la fiducia dimostratami. Ora vi auguro una buona navigazione con un pensiero di STEVE JOBS: “Dedicato ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli. Ma l’unica cosa che non potrete mai fare loro, è ignorarli. Perchè riescono a cambiare le cose, perchè fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano veramente.””
Il sito sarà temporaneamente on-line all’indirizzo www.iisbernalda.gov.it