Giovedì 19 ottobre 2023 attraverso un podcast in cinque puntate parte un viaggio senza precedenti attraverso la vita straordinaria di Joe Petrosino, l’eroe italo-americano che ha sfidato la criminalità organizzata a New York alla fine del XIX secolo.
La scelta della data di lancio, il 19 ottobre, non è casuale, bensì mira a celebrare il Petrosino Day. Questa giornata, commemorata ogni anno, ricorda il momento significativo in cui Joe Petrosino, all’età di soli 23 anni, quindi 140 anni fa, indossò per la prima volta la divisa da detective. Una decisione che ha segnato l’inizio di una straordinaria carriera dedicata alla lotta contro la criminalità e che rende il lancio del podcast un tributo tangibile a questo eroe italo-americano.
Il podcast esclusivo, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme di podcasting, intitolato “La storia di Joe Petrosino- Raccontata dal pronipote Nino Melito” rivelerà i retroscena della sua vita, le intuizioni geniali, e l’epico viaggio di ritorno in Italia che si è concluso tragicamente. A guidarci in questo viaggio sarà la voce di Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe.
Le prossime puntate del podcast saranno distribuite settimanalmente, ogni giovedì, a partire, appunto, dal 19 ottobre.
Il podcast è una produzione Artem e Fedelissimi srl per il comune di Padula. Voce narrante Nino Melito Petrosino, registrato presso la casa museo di Joe Petrosino, regia e operatori di ripresa Paolo e Giuseppe Fedele, post-produzione e sound design Gianni Lagioia, assistente alla regia Rocchina Mecca, voice over Lidia Pantone. Realizzato con il contributo della regione Campania – Avviso pubblico a favore dei musei di enti locali e di interesse locale non statali.