Onyx Jazz Club – Onyx Libro Presìdio del libro di Matera aderisce all’appello dell’Associazione Amici della Biblioteca e martedì 27 giugno alle 19 sarà in piazza per difendere la Biblioteca Stigliani. Di seguito i particolari nella nota integrale.
Martedì 27 giugno 2023 alle 19 Onyx Jazz Club – Onyx Libro Presìdio del libro di Matera sarà in Piazza Vittorio Veneto per sostenere la battaglia in difesa della Biblioteca Stigliani. L’ennesimo allarme lanciato dagli Amici della Biblioteca ci lascia davvero basiti e increduli. Ancora una volta siamo costretti a scendere in piazza per manifestare il nostro dissenso nei confronti di una politica regionale che penalizza, svilisce e rischia di annichilire unpresìdio fondamentale per la vita culturale della città, della Provincia e dell’intera Regione. Il vasto e prezioso patrimonio custodito nel palazzo dell’ex Convento dell’Annunziatacostituisce, infatti, un bene comune che va difeso e valorizzato. Occorre creare una sinergia con le realtà già presenti sul territorio, prima di tutto con l’Università della Basilicata, il cui polo materano – lo ricordiamo – non è dotato di una biblioteca.
Ci uniamo, quindi, alla richiesta di superare l’emergenza, le ristrettezze inflitte all’ordinaria amministrazione, e agire in prospettiva, con politiche strutturate e innovative che vadano oltre gli ulteriori stanziamenti utili alla gestione ordinaria. Ci auguriamo che si possa realizzare un grande Polo bibliotecario provinciale, che possa acquisire dignità tale da assicurare la gestione finanziaria del ministero dei Beni culturali e di tutte le istituzioni lucane. Un polo che possa offrire ai cittadini e agli studenti un servizio degno di una Capitale Europea della Cultura e di una città universitaria.