Come ogni anno gli Istituti Professionali “Morra” e “Leonardo Da Vinci” si accingono ad ospitare tutti coloro i quali vogliono vedere la nostra scuola in tutti i suoi aspetti, con tutti i settori presenti, dove c’è presenza sia maschile che femminile, per poi passare ai settori prettamente maschili, come quello elettronico, meccanico, ecc.
Quest’anno, sin dalla prima giornata di Open Day del 13 gennaio 2018, le ragazze del settore moda hanno realizzato una stupenda sfilata con bigiotteria da loro creata e indossata. In quest’ultima sono stati presentati abiti del ’700, dal Rococò al Neoclassicismo, rivisitati poi in chiave moderna.
Degna di nota è stata la richiesta fatta dal direttore del conservatorio “E.R. Duni” di Matera per inserire gli abiti nella farsetta per musica “La Dirindina”e per la commedia teatrale “La Locandiera”.
Gli abiti erano composti da ampi gonnellini, corpetti stringati e profonde scollature, pizzi, trine e volant, tessuti damascati e in raso. Ancor di più gli abiti storici si sono trasformati in abiti da cocktail e da sera così da creare uno stile esclusivo per occasioni speciali.
Per concludere la sfilata è stato realizzato un magnifico abito da sposa bianco, per rendere unico, speciale ed emozionante il giorno più importante della vita.
Tutto ciò sta a rappresentare e a valorizzare l’identità della scuola, la sua dinamicità, l’impegno e la professionalità del corpo docente, nonché l’impegno dei ragazzi e la loro inesauribile volontà di apprendere ed è un’occasione per permettere a tutti coloro che vorranno assistere ad altre sfilate nella mattinata del 28 gennaio e nel pomeriggio del 3 febbraio 2018.
Ricordiamo che, poiché in ogni scuola, dal terzo anno in poi si effettua l’alternanza scuola-lavoro oggi molti ragazzi si sono inseriti nel mondo del lavoro.
Il Preside d’Istituto Epifania, i docenti e il Presidente del Consiglio d’Istituto, Antonio Cicco, invitano a conoscere tutte le nuove iniziative presenti nei suddetti Istituti negli Open Day del 28 gennaio e del 3 febbraio 2018.