Il Dirigente Scolastico Rosanna Papapietro presenta gli Open Day virtuali del Liceo Tommaso Stigliani di Matera in programma il 9, 18 e 23 gennaio 2021. Per informazioni telefono 0835/33374, sito web: www.liceotommasostigliani.edu.it
Tradizione- Innovazione
Professionalità – Dinamicità
Musica – Arte e Creatività
Tecnologia – Inclusione e Intercultura
Liceo Tommaso Stigliani, il liceo delle opportunità, il tuo Liceo, il tuo futuro!
Realtà scolastica operante sul territorio dal 1888 il Liceo Tommaso Stigliani sito nel centro della città di Matera nella zona universitaria, propone un’offerta formativa ricca di occasioni di studio e opportunità. Consente una preparazione ampia, completa e specialistica in diversi settori. Il Liceo Tommaso Stigliani vanta infatti quattro indirizzi di studio, tutti completi nella formazione oltre che professionalizzanti per le ricadute nel mondo del lavoro o per la prosecuzione di studi universitari.
IlLiceodellescienze umane consente di approfondire le discipline che studiano il comportamento dell’uomo e le sue relazioni attraverso la psicologia, la pedagogia, l’antropologia e la sociologia, sperimentando esperienze sul campo della ricerca educativa.
Il Liceo economico sociale fornisce strumenti culturali e tecnologici per comprendere e partecipare attivamente alla realtà contemporanea, affrontando da protagonista i problemi sociali ed economici, entrando in contatto con la realtà internazionale.
Il Liceo linguistico apre lo sguardo verso le altre civiltà Europee fornendo gli strumenti necessari ad essere autonomi in un mondo dove la conoscenza delle lingue è imprescindibile, per essere liberi e pluralisti.
Il Liceo musicale consente una piena immersione nel mondo dei suoni e dell’arte musicale,da vero interprete. Insegnale tecniche di due strumenti musicali ed insieme all’analisi musicale e le tecnologie,favorisce l’esecuzione, l’interpretazione e la produzione della musica in piena consapevolezza.
Dotato di docenti altamente qualificati, il Liceo Tommaso Stigliani forma studenti competenti e attenti alle tematiche attuali, all’inclusione, all’arte, alla musica. Offre opportunità di apertura al mondo grazie allo studio della lingua nglese per tutti i suoi studenti almeno di livello B2 con opportunità di fare pratica diretta con docenti madrelingua e di essere cittadini del mondo in piena autonomia.
Il liceo Tommaso Stigliani offre annualmente a tutti gli studenti corsi gratuiti per l’acquisizione di certificazioni linguistiche esterne (con corsi mirati al raggiungimento di FCE-first certificate English, rilasciato da esperti Cambridge, del Zertifikat Deutsch, rilasciato dal Goethe Institut, del DELE- Diplomas de Españolcomo Lengua Extranjera, rilasciato dall’Istituto Cervantes e del DELF-Diplôme d’études en languefrançaise, rilasciato dall’Alliance française.
Lo Stigliani promuove anche la mobilità studentesca attraverso gemellaggi, partecipazione a progetti Erasmus e stage all’estero a Dublino, Oxford, Cannes, Murcia, Alhambra, Vienna ecc. Mantiene inoltre interscambi culturali con realtà scolastiche italiane tra cui il Liceo Scientifico Oberdan di Trieste.
L’Istituto organizza e gestisce corsi di preparazione per il conseguimento della Nuova ECDL (patente europea del computer) full standard; inoltre, l’istituto è test center AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico). Questo per promuovere le conoscenze delle nuove tecnologie legate alla comunicazione, elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica, fornire una qualificazione che consenta di essere parte della Società dell’informazione e accrescere la produttività di tutti coloro che usano il computer.
Un clima di vivace collaborazione e inclusione pervade il Liceo Tommaso Stigliani.
Una cura tutta speciale è riservata da sempre all’Educazione alla Salute, ivi incluso il CIC (sportello di ascolto per la prevenzione del disagio), e all’ inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.Ci si avvale da anni della presenza di un gruppo di docenti di sostegno di grande esperienza, affidabilità e sensibilità. Le linee guida che ispirano il loro intervento mirano al raggiungimento di un’integrazione scolastica, sostanziale e non formale; ciò richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte della Dirigente Scolastica e un’attiva collaborazione di tutto il personale della scuola.
È proprio grazie alla passione per l’insegnamento dei docenti, e alle attenzioni della Dirigente scolastica che l’istituto promuove anche progetti extrascolastici mirati a perseguire obbiettivi comuni come la costituzione di un coro stabile di Istituto, la partecipazione collettiva alle attività di alternanza scuola lavoro (PCTO) dove, in particolare nelle Giornate FAI gli studenti del liceo Stigliani si integrano negli staff della Fondazione per la tutela del patrimonio artistico contribuendo alla raccolta fondi e all’animazione delle giornate in qualità di apprendisti ciceroni in lingua straniera e animatori musicali dei luoghi d’interesse storico artistico.
Tanti i traguardi e riconoscimenti raggiunti dal nostro Liceo, tra cui: la partecipazione agli stage musicali di Sanremo Sol, le giornate di formazione a Montecitorio, l’organizzazione e partecipazione al convegno nazionale Mathesis, riconoscimento ministeriale quale scuola di eccellenza nell’ambito delle iniziative “Dalle scuole per le scuole” per la salvaguardia del patrimonio culturale locale, premi in ambito Scuola Digitale,Premio David giovani, le Olimpiadi di Filosofia ed anche premi per concorsi musicali e di lingua straniera, l’importante gemellaggio con la città di Plovdiv che ha favorito un confronto costruttivo tra le due capitali europee della cultura 2019.
Non correre, fermati, pensa…noi ti aspettiamo ai nostri Open Day virtuali nei giorni 9, 18 e 23 gennaio 2021!
Quando […] si perfeziona […] un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore (Maria Montessori)