Sabato 19 maggio 2018 dalle ore 11 a Grassano il Syskrack Lab (il primo fablab della Basilicata), apre le porte, organizzando un open day dedicato ai grandi e ai bambini.
Un sabato a porte aperte in occasione dell’European Maker Week (https://europeanmakerweek.eu) la settimana che celebra i makers e gli innovatori e i protagonisti della nuova rivoluzione industriale di tutta europa.
Inoltre il Syskrack Lab aderisce alla campagna “Illuminiamo il futuro” promossa ed organizzata da Save The Children contro la povertà educativa. La Basilicata è tra le 7 regioni italiane con il più alto tasso di povertà educativa che colpisce bambini e ragazzi, ovvero quella condizione che li priva delle opportunità necessarie per apprendere, sperimentare e coltivare le proprie competenze e aspirazioni.
Il Syskrack Lab, il progetto principale dell’APS Syskrack Giuseppe Porsia, è il progetto di un fablab (laboratorio di fabbricazione digitale, appartenente al network mondiale dei fablab, sotto la guida del MIT – Massachusetts Institute of Technology https://www.fablabs.io/labs/syskrack) comunitario ed autofinanziato, messo a disposizione della comunità per coltivare nuove competenze e sviluppare progetti innovativi con un approccio “punk” e “bottom-up” (learning by doing, imparare facendo).
Il fablab di Grassano invita la cittadinanza, i curiosi e gli appassionati a partecipare a questo incontro informale tra i makers della regione e dei dintorni, grazie alla partecipazione del network Officine Mediterranee, il fablab diffuso tra Puglia, Basilicata e Calabria, e che riunisce makers, startupper e innovatori indipendenti.
Sarà possibile scoprire da vicino il mondo della fabbricazione digitale, della stampa 3D, dell’open source-hardware e delle nuove tecnologie, insieme a tutte le nuove opportunità che l’innovazione ci sta regalando.
Maggiori informazioni: https://syskracklab.cc/2018/04/20/build-hack-destroy-learn-share/