Sabato 10 marzo 2018 alle ore 18 presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Montescaglioso un nuovo diacono sarà ordinato per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. Il nuovo ordinando è Giuseppe Didio proveniente dalla Parrocchia Santa Lucia di Montescaglioso.
Nato a Matera il 22.11.1993 e cresciuto a Montescaglioso, dove frequenta le scuole elementari e medie, don Giuseppe Didio segue la catechesi dell’Iniziazione cristiana presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini dove riceve la prima Comunione. Nella Parrocchia Santa Lucia, si inserisce nel gruppo dei ministranti e gruppo AGESCI e frequenta la catechesi per la Cresima, ricevuta per le mani di mons. Salvatore Ligorio, già arcivescovo di Matera-Irsina.
Presso il Seminario Minore di Potenza, dal 2007 al 2012, studia al Liceo Classico e svolge anche il discernimento vocazionale. Riceve la formazione al sacerdozio presso il Seminario Maggiore di Potenza, dove frequenta attualmente il sesto anno della formazione. Ammesso fra i candidati all’Ordine del Diaconato e del Presbiterato nel 2015, riceve il ministero del lettorato nel 2015 e viene istituito accolito nel 2016. Attualmente è iscritto al VI anno di formazione e parallelamente frequenta l’ultimo anno del curriculum filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico annesso al Seminario Maggiore, in vista del conseguimento del baccellierato in Sacra Teologia. Negli anni del Seminario maggiore svolge le esperienze pastorali presso l’Ospedale San Carlo e presso la Parrocchia San Giovanni Bosco in Potenza, presso la Parrocchia Santa Famiglia e la Parrocchia Maria SS. Annunziata in Matera. In quest’ultima parrocchia materana svolge, nell’anno corrente, il servizio pastorale.