Sabato 25 novembre 2017 alle ore 16 al PalaSassi in Viale delle Nazioni Unite a Matera è in programma l’Ordinazione episcopale di Mons. Rocco Pennacchio. L’arcidiocesi di Matera-Irsina informa in proposito che i cittadini che intendono partecipare alla celebrazione
liturgica al PalaSassi, i Pass di ingresso sono disponibili nelle Parrocchie di appartenenza, ovviamente, nei limiti delle disponibilità assegnate alle stesse Parrocchie.
Si rimarca che senza il Pass di ingresso non sarà possibile entrare nel palazzetto. Si informa, peraltro, che l’intera cerimonia potrà essere
seguita attraverso un maxischermo installato nella chiesa dell’Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite (poco distante dal PalaSassi) e in diretta televisiva sull’emittente TRM Network su TRM H24, canale 16 Basilicata e Puglia, 519 SKY, in diretta web streaming sul sito www.trmtv.it e fruibile da APP TRMTV. TRM Network cederà il segnale all’emittente TV Centro Marche che irradierà la trasmissione in tutta la regione Marche. L’accesso al palaSassi per i detentori di Pass è previsto a partire dalle ore 14,30 dall’ingresso principale in Viale delle nazioniUnite.
La comunità diocesana di Matera-Irsina, sabato 25 novembre 2017, assisterà all’ordinazione episcopale del suo figlio Mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita eletto di Fermo, presso il PalaSassi in Viale delle Nazioni Unite a partire dalle ore 16.00, dove si terrà la solenne concelebrazione eucaristica.
La celebrazione eucaristica inizierà alle ore 16.00 con l’ingresso in processione nel PalaSassi. L’Eletto viene accompagnato da due Presbiteri, che l’assistono, dinanzi all’Arcivescovo ordinante principale Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Un Presbitero dell’Arcidiocesi di Fermo si rivolge all’Arcivescovo ordinante principale chiedendo, a nome della Chiesa di Fermo, di ordinare arcivescovo il presbitero Rocco Pennacchio. L’Arcivescovo ordinante principale richiede il mandato del Papa del quale si dà lettura. Dopo la lettura della Bolla Pontificia di elezione, Mons. Rocco Pennacchio riceverà la sacra ordinazione da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria. Seguiranno i riti esplicativi dell’unzione con il sacro crisma, la consegna della mitria, del pastorale e dell’anello. Parteciperanno alla concelebrazione di ordinazione gli ordinanti Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo e Mons. Luigi Conti, Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Fermo. Alla celebrazione parteciperanno altri vescovi e il presbiterio diocesano di Matera-Irsina e di Fermo.
Nel PalaSassi saranno predisposti circa 1800 posti a sedere in totale dove, a partire dalle 14.30, i fedeli potranno trovare posto liberamente fino ad esaurimento, nei settori ad essi destinati, entrando dall’ingresso principale.
Nella chiesa della vicina Parrocchia Maria SS Addolorata (300m) sarà installato un maxischermo che permetterà di seguire la celebrazione anche da parte di coloro che non dovessero trovare posto all’interno della struttura.
La cattedrale di Matera nella giornata di sabato 25 novembre sarà chiusa al pubblico a partire dalle 15,30. Inoltre in tutta la città in serata non si terranno le celebrazioni eucaristiche.
Nel giorno successivo, domenica 26 novembre, Mons. Rocco Pennacchio presiederà per la prima volta l’Eucaristia come Arcivescovo alle ore 11,00 presso la sua ex parrocchia S. Pio X e alle ore 18,00 presso la chiesa di S. Paolo, parrocchia della sua nascita e crescita vocazionale. Infine, il 2 dicembre prossimo, Mons. Pennacchio farà il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Fermo.
Nov 24