Mercoledì 9 maggio l’Ordine Nazionale dei Giornalisti premierà il “giornale scolastico del cittadino”, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli”, in una cerimonia ufficiale che si terrà a Benevento.
Interverranno il vice presidente e il segretario dell’Ordine dei giornalisti Enrico Paissan e Giancarlo Ghirra,il sindaco di Benevento Fausto Pepe e il giornalista Giovanni Fuccio, coordinatore del Gruppo di lavoro “Fare il giornale nelle scuole”. Presenterà l’evento Andro Merkù, giornalista e consigliere nazionale. La manifestazione si concluderà con la consegna di medaglie ed attestati per i “giovani giornalisti” delle scuole vincitrici tra le tante che hanno partecipato al concorso.
In realtà, sono ben due i premi ottenuti in una sola settimana dai giovani redattori del giornalino della Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli”, un trimestrale pubblicato nello scorso anno scolastico. Una delegazione della redazione, infatti, è appena rientrata a Matera dopo aver partecipato alla premiazione del Concorso “Giornalista per un giorno”, indetto da Alboscuole, un’associazione di giornalismo scolastico che, ogni anno, valuta i giornali di tutte le scuole italiane, ed assegna un premio ai tre migliori.
La premiazione definitiva si è tenuta a Chianciano Terme il 4 maggio 2012, e tanti ragazzi di Matera erano lì, in una trepidante attesa che non è stata delusa: la Scuola Pascoli è arrivata in finale, premiata con una targa, tra le prime 10 redazioni classificate nella propria categoria. “Ci siamo piazzati al 5° posto – spiega Francesca Rinaldi, 12 anni – e per noi è stato un grande onore. Non ci siamo aggiudicati il podio, ma considerando che si trattava della nostra prima esperienza in questo campo, siamo più che soddisfatti”.
“Anche perché – aggiunge il redattore Davide Dicuia, 12 anni – siamo arrivati alla finale superando selezioni durissime: a partecipare al concorso erano 2000 redazioni; a Chianciano siamo arrivati solo in 100”.
A chiarire i temi di cui si è occupata la redazione è la redattrice Ilaria Vizziello, 14 anni: “Il nostro giornale – spiega – affrontava temi soprattutto di cittadinanza e convivenza sociale: la tutela dei luoghi della città, i comportamenti a rischio per gli adolescenti, il rispetto di sè; ma anche argomenti più cari ai giovani, dalla musica agli animali, dall’amicizia ai primi amori”. I pezzi erano arricchiti con interviste, approfondimenti, e un uso ampio, pur se controllato, del web e delle sue infinite possibilità.
Un prodotto, insomma, che poco aveva del classico giornale scolastico, e sembrava più un piccolo magazine, ricco di tematiche, di immagini – realizzate da alcuni alunni della Pascoli con grandi attitudini artistiche -, di spunti di riflessione. Era stato già premiato dal sindaco, Salvatore Adduce, che lo aveva riconosciuto come un prodotto valido sotto ogni punto di vista, e aveva voluto gratificarne la redazione incontrando i giovanissimi collaboratori in una giornata ufficiale, tenutasi nel Palazzo municipale.
Ma di quanto fosse curato e ricco “Il giornale scolastico del cittadino” si sono evidentemente accorti anche altrove: il giornalino della “Pascoli” ha riscosso successi nazionali, in questi giorni, in primis quello dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, che assegnerà il premio alla professoressa Grazia Tantalo, la docente di Lettere che guida la redazione, domani, a Benevento.
Soddisfatto il Dirigente Scolastico della “Pascoli”, Eustachio Andrulli. “E’ evidente – afferma – che credere in questo progetto è stata un’ottima scelta. Con il giornale, gli alunni sperimentano i nuovi strumenti comunicativi e cercano forme espressive efficaci. In più il giornale, per come è stato impostato dalla professoressa Tantalo, che mette in gioco la sua esperienza di giornalista, diventa una palestra per il modello di “nuova scuola”, che da alcuni anni il nostro istituto propone: una dimensione dinamica dell’apprendimento, in un contesto interattivo e stimolante, che fa lavorare i ragazzi con motivazione e con un atteggiamento positivo, il che ovviamente li predispone meglio alla conoscenza. Così, vivono la scuola anche come esperienza di crescita personale e sociale”.
“Stiamo lavorando al giornale scolastico anche quest’anno – conclude la redattrice Federica Potì, 13 anni -, in un’edizione più dinamica, con un nome nuovo, “Voci della Pascoli”, che si propone di essere ancora più curata e ricca nei contenuti e nelle immagini”. L’auspicio, ovviamente, è che anche l’anno prossimo le fatiche della redazione siano premiate con nuovi successi.