Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 11 nel Castello Medievale di Laurenzana in provincia di Potenza è in programma la cerimonia di investitura di nuovi cavalieri templari.
L’ordine templare Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (Scmoth 1804 Osmtj), già presente in 52 nazioni, ha ora una rappresentanza anche in Basilicata. Con la cerimonia che si terrà sabato 7 dicembre, nella cornice medievale del Castello di Laurenzana (PZ), sarà riattivata la Precettoria “Bernardino di Bello” di Laurenzana (PZ) guidata dalla Sorella Gaetana Gioscia, che porta avanti gli ideali cristiani e cavallereschi di Jacques De Molay.
L’Ordine dei Cavalieri Templari nasce come un ordine religioso e militare, in difesa dei regni cristiani in Terrasanta, oggi sono donne e uomini che rifacendosi agli ideali cavallereschi e cristiani, si dedicano e combattono in difesa dei diritti dei più deboli, per far trionfare la verità sulla menzogna, testimoniando sempre la propria fede e la loro voglia di giustizia.
Lo SMOTH 1804OSMTJ è il primo Ordine Templare presente in 52 Nazioni e da sempre è in prima linea al servizio del prossimo, degli ultimi e di chiunque si trovi in situazioni di difficoltà.
Dalle guerre alle pandemie, l’opera di questi uomini e donne non è mai mancata, lo SCMOTH 1804 OSMTJ sostiene da sempre tutti coloro che versano in uno stato di difficoltà, senza distinzione di razza, di ceto sociale o credo religioso, e in ogni luogo dove c’è più bisogno.
Durante la solenne cerimonia aperta al pubblico, saranno consacrati nuovi Cavalieri dell’Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali.
Presenzieranno la cerimonia oltre al Balivo delle Terre di Lucania Fratello Michele Castelluccio, il Gran Maestro Roberto Amato e il Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi.
Saranno presenti, inoltre, i Balivi della Calabria Dom Bernardo Di Legge che officerà la cerimonia, del Lazio Fratello Pasquale Falciano, della Campania Fratello Francesco Severino, della Puglia Fratello Franco Simplicio, della Sicilia Fratello Onofrio Alba, della Sardegna Alessandro Olisterno.
All’evento saranno presenti autorità religiose ed istituzionali, fra cui il Sindaco del Comune di Laurenzana Dr. Avv. Giuseppe Trivigno a cui va il più vivo ringraziamento per aver concesso l’utilizzo del Castello nonché il Patrocinio all’iniziativa.
L’appuntamento a Laurenzana giunge dopo un altro importante appuntamento dei Cavalieri Templari dello Scmoth 1804 Osmtj, che hanno avuto l’onore di scortare la reliquia di San Venceslao, patrono della Repubblica Ceca e della Boemia, a Praga.
Terminata la cerimonia è prevista un’agape di condivisione fraterna dove tutti i presenti avranno modo di conoscere uno dei progetti a sfondo sociale a cui l’Ordine sta lavorando grazie all’iniziativa del Delegato del Sud America la Sorella Daniela Laudano. Sarà infatti illustrato il progetto “Una estrella per los ninos” che si propone di aiutare bambini emarginati e malati terminali di cancro nel territorio più povero del Perù. Seguirà una raccolta di beneficenza tra i tavoli che permetterà di alleviare le sofferenza ad alcuni di questi piccoli sfortunati.