Si sta svolgendo con interesse e partecipazione il percorso “Orientare per orientarsi”, promosso dall’Istituto Fermi di Policoro per favorire il più possibile una scelta giusta e consapevole per gli alunni che si apprestano a proseguire con gli studi universitari o ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il percorso prevede contributi di professionalità esterne, di enti, di associazioni e di istituzioni scolastiche e universitarie che supporteranno gli studenti con il loro concreto contributo e con azioni mirate e calibrate all’età e alle competenze.
Il progetto è finanziato con fondi europei:i fondi strutturali Pon 2014-2020 Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento. (avviso 2999 – FSE – Orientamento formativo e riorientamento).
Il percorso si caratterizza per tre moduli che favoriscono una presa di coscienza delle attitudini dei ragazzi e le proprie prospettive per il futuro: in un ambito legato ad esperienze di formazione e avvicinamento al lavoro(“Orientamento professionale scuola lavoro”), in un ambito di presa di coscienza e comunicazione delle caratteristiche e delle opportunità della propria scuola(“Orientamento in ingresso” ) e in un ambito di scelta per l’Università (“Orientamento in uscita”). Numerose le partnership avviate per una virtuosa realizzazione del percorso.
I docenti che hanno collaborato al progetto in qualità di docenti, tutor e figure di supporto sono gli insegnanti Giuseppe Suriano, Valeria Moretti e Assunta Benevento. Il progetto è diretto dal Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino. I percorsi si sono svolti in collaborazione con importanti Università del Sud Itaia e non solo.