Venerdì 13 maggio 2022, presso l’Aula Magna di Ateneo dell’Università degli Studi della Basilicata (Polo di Macchia Romana) alle ore 10:30 si terrà un seminario dal titolo “Origine della sismicità italiana”. L’evento rientra nel ciclo di seminari GeoZoom, progetto organizzato dall’Associazione Studentesca Universitaria GeoBas, che ha come obiettivo quello di promuovere e sensibilizzare in maniera multidisciplinare differenti tematiche sociali che intercettano la comunità studentesca del nostro Ateneo. Questo seminario è il III di quattro appuntamentisi svolgeranno fino al mese di Giugno 2022.
Il seminario sarà tenuto dal Prof. Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nonché ex docente UniBas. Saranno messe in evidenza le peculiarità tecniche dell’aspetto sismico nell’intera penisola italiana e lo stesso sarà oggetto di approfondimento sui meccanismi sismici soprattutto nella nostra regione.
In aula sarà presente il Magnifico Rettore, il Vicario del DiS, l’ordine dei geologi di Basilicata, la SIGEA-Basilicata. Ospiti gli Studenti dell’Università e gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato durante questo anno accademicoal Piano Lauree Scientifiche (PLS) e del Percorso per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) che hanno seguito presso il Corso di Studi di Scienze Geologiche, culla dell’Associazione GeoBas. Saranno presenti anche ricercatori e professionisti che operano in Basilicata nel campo geologico.