Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna si è svolta nel tardo pomeriggio un processione della Sacra Immagine della patrona della diocesi di Matera-Irsina per le strade dei Sassi di Matera, presieduta da Monsignor PIno Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, dall’Associazione dei Cavalieri, dai Pastori dell’Anima, dalla Confraternita I Pastori della Bruna, dalle Confraternite dell’Arcidiocesi, dall’Associazione Angeli del Carro, dallo Staff Auriga, dai componenti dell’associazione Ergghiò e dalle Autorità civili e militari.
Per la seonda volta sono stati coinvolti in questa manifestazione religiosa anche gli assaltatori del carro del rione san Pardo, che hanno portato in processione la Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nei rioni Sassi e nel centro cittadino, in particolare in via D’Addozio, una salita ardua in cui si è manifestata una sincera devozione alla Patrona di Matera e in piazza Vittorio Veneto. Gli occhi degli assaltatori brillavano di luce pulsante, che raccontavano emozioni uniche. Gli assalitori hanno poi dichiarato: “Siamo onorati e grati a chi c’è l’ha permesso. Con devozione alla nostra Madonna”.
Alla processione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido che ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Domenico Bennardi.
La processione è partita e si è conclusa a piazza Duomo con il seguente percorso: piazza Duomo, piazza San Francesco d’Assisi, via Ridola, via Bruno Buozzi, piazza San Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù (Porta Pistola), via Sant’Antonio Abate, via D’Addozio, via Piave, via Tommaso Stigliani, via XX Settembre, piazza Vittorio Veneto (momento di preghiera area antistante Banco di Napoli) via del Corso, via San Francesco d’Assisi, piazza Sedile, piazza Duomo
Lungo il percorso della processione sono state effettuate soste per “La luminosa vita di Maria nel cuore antico di Matera”, nei punti dove sono state installate 8 cubi artistici raffiguranti episodi della vita di Maria. I lavori sono stati eseguiti dagli allievi del liceo artistico “Levi” di Matera.
L’Ottavario si è concluso con i fuochi pirotecnici sulla Murgia materana a cura di Pirotecnica Colangelo Fireworks di Avigliano.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER VIDEO PROCESSIONE – PARTE 1
CLICCA QUI PER VIDEO PROCESSIONE – PARTE 2
CLICCA QUI PER VIDEO PROCESSIONE – PARTE 3
La fotogallery della processione (foto www.SassiLive.it)