“Paesaggi raccontati. La Lucani dai mille e un futuro”. La rassegna è stata presentata in conferenza stampa a Matera in piazza San Giovanni presso il Bar Gavhè.
Il progetto prenderà avvio dai fascinosi spazi della Casa Cava, nel Sasso Barisano, dal trentuno maggio al primo giugno, per proporre un modello di marketing territoriale 2.0. Un approccio armonico e partecipato basato sulla narrazione dei luoghi da parte di chi li vive, li ha vissuti o li ha semplicemente attraversati.
Con il metodo dello storytelling, attraverso molteplici forme creative (disegno, fumetto, foto, video, scrittura) e numerosi strumenti di comunicazione (piattaforma online, schede multimediali, applicazioni digitali), “Paesaggi raccontati. La Lucani dai mille e un futuro” racconterà la straordinaria varietà dei paesaggi lucani con un evento conclusivo transmediale, che coinvolgerà il pubblico nel ruolo di attore, narratore e fruitore.
Capofila del progetto Diòtima srl, che si occupa di servizi e progetti editoriali, comunicazione e marketing; nel ruolo di partner: il Formapi, la The Company P. (specializzata in gaming e transmedialità), la Scuola del Viaggio di Milano e l’associazione Il Vagabondo (esperte di narrazione del territorio e forme innovative di costruzione dell’esperienza di viaggio) e da Simbdealab, cooperativa impegnata in attività e ricerca di tipo antropologico.
“Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro” è finanziato dalla Regione Basilicata, nell’ambito di Visioni Urbane, a valere sull’avviso pubblico “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei Centri per la creatività giovanile”.
Per maggiori informazioni:
www.paesaggilucani.it
Di seguito il programma dei primi due giorni e l’evento d’attesa:
31 maggio – Casa Cava
Ore 10.00 Presentazione al pubblico del progetto Paesaggi Lucani,
a cura dei partner di progetto
Lancio del contest online – #Paesaggilucani – foto-racconti dal territorio
Ore 12.00 Presentazione del laboratorio gratuito di scrittura creativa “I luoghi dell’anima”,
a cura di Guido Bosticco – Scuola del Viaggio
Workshop: 31 maggio, 15.00-19.00 e 1 giugno, 9.00-13.00
In occasione del lancio del progetto sono previsti due eventi collaterali a cura de Il Vagabondo:
31 maggio – Casa Cava – 19.30 – Presentazione del libro di “L’Italia che cambia”, di Daniel Tarozzi
02 giugno – Osteria Malatesta – 19.30 – Social Dinner “Territorio e Turismo”, in collaborazione con il Digital Festival di Torino
Info e prenotazioni: info@paesaggilucani.it
Siete invitati a diffondere e partecipare.
In attesa, per non rimanere a braccia conserte,
venerdì 23 maggio dalle ore 19.00 si comincia con la Storytelling Night
Aspettando #paesaggilucani
Il primo evento di #paesaggilucani, un’anteprima per dar vita al nostro progetto di narrazione del territorio. Con una passeggiata divisa in 3 tappe durante le quali andremo a scoprire le unicità di Matera, dalla tradizionale Festa della Bruna alle botteghe artigiane, per finire con una passeggiata nei Sassi attraverso una prospettiva tutta al femminile. Durante la passeggiata, ovviamente, ci saranno storie, racconti, interviste e letture e ogni partecipante sarà protagonista. Sarà fondamentale condividere foto e video, utilizzando l’hashtag #paesaggilucani, oppure attraverso un diario di bordo.
Gli appuntamenti per la passeggiata sono tre… potete iniziare e finire dove volete…
Ecco i 3 appuntamenti da non perdere:
19.00 – Fabbrica del carro della Madonna della Bruna – Piccianello, tra mito e tradizioni
20.30 – Piazza del Sedile – Palazzo del Conservatorio, A passeggio tra gli artigiani, curiosità e creatività
22.30 – Palazzo Lanfranchi – Le donne dei Sassi, letture e narrazioni tra storia e attualità.
La partecipazione è gratuita, vi consigliamo di portare taccuini, macchine fotografiche e smartphone!