“La designazione di Palermo a Capitale italiana della Cultura lancia un ulteriore segnale di dignità e qualità del Mezzogiorno, del Sud che rappresenta le culture che, nei secoli l’hanno animato e che ne hanno arricchito il patrimonio storico e monumentale”. Così il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri commenta la vittoria del capoluogo siciliano nella corsa a rappresentare la cultura italiana nel 2018.
“Palermo è stata scelta all’unanimità, dimostrando il profondo valore di un’offerta progettuale da cui emerge la straordinarietà di una storia che, come Matera, vive da millenni e si arricchisce sempre di nuovi fermenti e stimoli.
Al sindaco Leoluca Orlando e alla comunità palermitana auguro a nome della città di Matera e dei suoi abitanti di vivere questa magnifica esperienza con l’entusiasmo e la vivacità propositiva che il Mezzogiorno custodisce e che sarà linfa vitale per il percorso dei prossimi mesi.
La cultura sviluppa i territori, ne alimenta le potenzialità ed è un veicolo di valorizzazione e promozione in continua e feconda evoluzione come dimostrano la storia di Palermo – conclude il sindaco – e la sua cultura dell’accoglienza”.
Gen 31