Nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre alla presenza del presidente della Bawer, Pasquale Lorusso, del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, del presidente dell’Ente Parco della Murgia materana, Pierfrancesco Pellecchia e di Raffaello De Ruggieri, componente del Comitato Matera 2019, operai dello stabilimento dell’area industriale di Jesce hanno abraso la scritta “Città candidata” dal logo disegnato sulla panca in acciaio realizzata dalla stessa azienda.
“Abbiamo voluto fare questo intervento di cancellazione in un incontro pubblico perchè crediamo che abbia un forte valore simbolico”, ha detto Lorusso. Ed ha aggiunto: “Abbiamo voluto realizzare questa panca in acciaio e donarla in occasione della visita della giuria per testimoniare non solo il radicamento della nostra azienda e dei suoi lavoratori sul territorio, ma anche per offrire un contributo al percorso di candidatura. Eravamo e siamo consapevoli, infatti, che questa sfida apre una nuova stagione per il futuro del territorio, ma anche delle imprese che, come la nostra operano nelle aree industriali di Matera”.
Il sindaco di Matera, nel ringraziare Lorusso e tutti i lavoratori della Bawer per lo sforzo messo in campo per realizzare la panca ha annunciato che temporaneamente verrà istallata nei pressi della stazione centrale, in piazza Matteotti. “Si tratta non solo di un oggetto utile, ma anche di una vera e propria opera d’arte che si inserisce perfettamente nell’ambito di una preziosa collaborazione fra pubblico e privato che dovrà molto incidere nell’immediato futuro di Matera 2019”.
Ott 30
Bella! La vedrei posizionata in Piazza Pascoli al posto dell’inutile goccia.